Torna l’appuntamento di “Sognando al Museo… i bambini incontrano la scienza”, nella biblioteca comunale di Marsciano “L. Salvatorelli”
sognando2
A Marsciano si torna a sognare al Museo. Anzi no, in biblioteca. Il 22 maggio 2010 i bambini passeranno una notte nella biblioteca comunale di Marsciano “L. Salvatorelli
Torna l’appuntamento di “Sognando al Museo… i bambini incontrano la scienza”, una iniziativa organizzata dal Post, l’Officina per la Scienza e la Tecnologia di Perugia, insieme ad alcuni Comuni della regione e con il patrocinio e sostegno di molti Enti pubblici e privati, tra cui i Ministeri dell’Istruzione e dei Beni e Attività Culturali, la Regione Umbria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
L’iniziativa si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni invitandoli a vivere una fantastica avventura notturna nei musei dei Comuni che aderiscono al progetto. Si tratta di un particolare momento ludico e formativo che permette ai bambini di scoprire, divertendosi, le bellezze e le curiosità dei musei del proprio territorio, facendoli dormire con un sacco a pelo all’interno del museo.
Anche Marsciano, dunque, sabato 22 maggio torna ad aderire all’iniziativa, dopo la positiva esperienza della prima notte al museo fatta lo scorso autunno presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte.
Questa volta però, l’Amministrazione marscianese, in accordo con il Post, ha proposto una nuova locazione per ospitare i bambini. Non più il Museo ma la Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli”. Una notte alla scoperta dei libri e dell’importanza della lettura, tra giochi, fiabe e racconti. E al risveglio una bella colazione tutti in compagnia.
Una nuova occasione, per la biblioteca comunale di Marsciano, di aprirsi al pubblico dei più piccoli stimolando l’avvicinamento affettivo ed intellettuale del bambino al libro.
INFO APPUNTAMENTO DI MARSCIANO
Luogo: Biblioteca comunale “Luigi Salvatorelli” – piazza dello Statuto, 1
Data:  22 maggio.
Orari: ingresso dei bambini alle ore 21:00 del sabato. I genitori dovranno tornare a prenderli tra le 8:30 e le 9:00 di domenica.
Contributo di partecipazione: €20
Per informazioni: Biblioteca comunale L. Salvatorelli 075 8742906  – Post 075 5736501
Il progetto “Sognando al museo”
L’iniziativa si articola in due edizioni annuali: una primaverile ed una autunnale. La prima si svolge in concomitanza con l’evento europeo “La nuit des musées” che prevede un‘apertura straordinaria serale delle strutture museali aderenti. L’Umbria grazie a Sognando al Museo partecipa a questa  manifestazione con un prodotto originale che coinvolge ben dieci musei.
L’edizione autunnale si svolge a metà novembre quando le grandi iniziative per bambini sono assenti.
Sono possibili edizioni straordinarie della manifestazione come è già avvenuto sia in occasione di Eurochocolate, quando si è aggiunta una speciale chocoedition progettata e realizzata ad hoc nel Museo Storico della Perugina, che in occasione di Breakfest, l’evento del risveglio.
Sognando al Museo si sta estendendo dall’intero territorio regionale Umbro a quello Nazionale. L’animazione della serata si progetta a seconda della struttura ospitante e per questo, pur mantenendo un approccio scientifico per i laboratori, qualsiasi museo può accogliere quest’iniziativa.
Alcuni tra i musei che hanno già ospitato o dato ospitalità alla manifestazione: la Galleria Nazionale dell’Umbria, Palazzo Penna, il Museo delle Acque e il Centro della Scienza a Perugia, Palazzo Trinci a Foligno, Museo Regionale dell’Emigrazione a Gualdo Tadino, Palazzo Vallemani ad Assisi, Museo della Pesca a San Feliciano, Ecomuseo della Canapa a Sant’Anatolia di Narco, Palazzo Ducale di Gubbio, l’Antiquarium Comunale a Corciano, Museo della Rocca Medioevale di Passignano sul Trasimeno, Museo-Laboratorio del Monte Cucco a Costacciaro, Museo Claudio Faina a Orvieto, Museo dinamico delle terrecotte e dei laterizi a Marsciano, Immaginario Scientifico di Trieste, Museo della Preistoria a Bologna, Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, la Biblioteca “Luigi Salvatorelli” a Marsciano.
La manifestazione ha portato ai musei umbri anche famiglie laziali, toscane e marchigiane.
Sognando al Museo rappresenta un’occasione per i più giovani per scoprire come il museo della propria città non sia semplicemente un luogo da visitare una volta nella vita, ma il luogo privilegiato per alimentare con continuità la propria curiosità culturale.
Questa insolita esperienza grazie alle sue peculiarità ha un notevole impatto emozionale e contribuisce ad abbattere quella barriera che crea spesso una distanza incolmabile tra i più giovani e le risorse museali.
 

condividi su: