L’appuntamento è alle ore 7.50 di sabato 29 maggio, all’incrocio tra via Lenin e via Picelli del capoluogo di Marsciano. È da qui che partirà l’esperienza, per ora sperimentale, del Piedibus marscianese, ovvero l’autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Si tratta del modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola. Ed inoltre è completamente gratuito, con i genitori accompagnatori che prestano la loro opera a titolo di volontariato.
Il Piedibus che parte dal capolinea di via Lenin condurrà i bambini, dopo varie fermate presso la scuola elementare IV Novembre, dove l’arrivo è previsto alle ore 8,10. Stesso percorso per il ritorno con partenza dalla scuola alle ore 13,10.
I bambini, avranno in dotazione un cappellino di colore giallo ed un giubbotto catarifrangente per renderli molto visibili. Ciascuno bambino al momento di unirsi al Piedibus, avrà un posto assegnato, tenuto a monte dall’autista e a valle dal bigliettaio, i due adulti che apriranno e chiuderanno il Piedibus. I bambini saranno scortati per tutto il percorso da due Vigili Urbani, da ragazzi della Protezione civile nonché da volontari del Centro Sociale L’Incontro.
- Redazione
- 25 Maggio 2010









