Partirà con l’anteprima del Vespa Club il 5 giugno la terza edizione di Todisport, festival dello sport e del tempo libero, organizzato in collaborazione con il Comune di Todi e le società sportive del territorio.
L’inaugurazione ufficiale si terrà il 9 giugno in Piazza del Popolo con il “1° Trofeo AVIS Città di Todi”, gara di atletica in notturna in circuito cittadino, e si concluderà domenica 13 con la Festa dello Sport e la presentazione degli Internazionali femminili e maschili di Tennis dell’Umbria presso il Tennis Club Todi 1971.
Fulcro della manifestazione sarà il Parco della Rocca in cui si potranno vedere in azione i giovani atleti di pallavolo, atletica, basket, calcetto, tennis, karate, calcio, tennis tavolo, tiro con l’arco, mountain bike, arrampicata, orienteering, equitazione, thai chi, thai boxe e kick boxe.
L’anticipo della manifestazione, sabato 5 giugno alle ore 16, è dedicato alla prova nazionale di gimkana su Vespe e alla “Dragomarathon”, gara a squadre composte da canoisti, speleologi, ciclisti e torrentisti, organizzata dal Gruppo speleologico tuderte, che si svolge in uno degli angoli più suggestivi del territorio con partenza dal fiume Tevere, presso Pontecuti per arrivare, passando attraverso gli splendidi scenari della Gola del Forello, a Prodo.
La vera novità della terza edizione di Todisport sarà però la “Partita vivente di scacchi in piazza” sabato 12 giugno: 32 bambini animeranno una scacchiera gigante in un’emozionante partita. Fin dal pomeriggio, inoltre, i maestri dell’Accademia Internazionale di scacchi allestiranno tavoli e scacchiere dove tutti potranno giocare. Sempre nel pomeriggio del 12 giugno, nel Parco della Rocca, si disputerà la Coppa Umbra Karate per categorie giovanili mentre in piazza del Popolo sarà presentata l’associazione “Cavalieri del Parco Tuderte” che, con una sfilata a cavallo, illustrerà il progetto “Ippovie INGEA” per la creazione di una rete viaria equestre nazionale che valorizzi lo splendido paesaggio tuderte incentivando, nel territorio, il turismo sportivo, un ulteriore motivo di rilancio anche dal punto di vista economico.
Domenica 13 protagonista ancora il Parco della Rocca con l’Ass. Karpbusters – Carpfishing Todi che farà un’interessante presentazione tecnica di pesca alla carpa con prove di lancio di precisione. A
nche quest’anno i giovani allievi della scuola comunale di musica si esibiranno nei “Concerti sotto le stelle” un’occasione per la valorizzazione del Parco della Rocca.
Nell’ambito della manifestazione sarà presente anche il mondo della scuola con la media “Cocchi-Aosta” che si cimenterà in una gara di Orienteering il 10 giugno.
- Redazione
- 3 Giugno 2010








