Ci sarà il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ad accompagnare lo scrittore Riccardo Gambelli nella presentazione del suo libro “Seme Lontano” a Todi, sabato 24 febbraio, alle ore 17:00, presso la Sala Affrescata del Museo Pinacoteca di Todi. A dialogare con l’autore anche il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano.
Due i motivi di particolare interesse: da una parte il tema trattato, ovviamente, dall’altra il fatto che parte del libro è ambientato a Todi, per maggior precisione nella piccola frazione di San Damiano, con un episodio curioso che, pur non riportato nel libro, sarà oggetto di racconto nel corso dell’iniziativa.
Dalla sinossi del libro. “Elia ha 17 anni, è brillante, è bello, tutti gli vogliono bene, a scuola primeggia, è conteso dalle ragazze. Ma è infelice, ha scoperto con troppo ritardo di essere stato abbandonato dai suoi genitori biologici e di essere stato adottato. Vuole scoprire a tutti i costi il mistero delle sue origini e così, con Ettore, investigatore privato e suo maestro di karate, decide di intraprende un viaggio alla ricerca della sua identità. Destinazione Rio, Brasile. Su una lunga sequenza di brani musicali, in silenzi carichi di saudade, le vite dei protagonisti si mischiano, si contaminano, si fondono, si intrecciano. La vita, amico, è l’arte dell’incontro, ci ricorda Vinícius de Moraes. Incontrarsi per ritrovarsi. Forse perché il viaggio più importante della vita è quello che facciamo dentro noi stessi”.
Riccardo Gambelli, senese, opinionista e cronista sportivo, è autore di una decina di libri di successo. “Seme lontano” è il penultimo della sua produzione, escendo uscito più di recente con “Marilyn si salvò da sola”. Altri suoi titoli sono Coriandoli bianconeri (Pascal, 2007); Ali per vivere (Il Leccio, 2009); Il lisiantus bianco (Il Leccio, 2012); Due storie per un cammino (Il Leccio, 2015); a quattro mani con il giornalista Roberto Beccantini, C’era una volta Camin (Bradipolibri, 2012); insieme a personaggi dello sport, del giornalismo e della cultura italiana, I nostri campioni (Bradipolibri, 2010).









