Il deputato umbro del Pdl Rocco Girlanda ha denunciati difetti nel passaporto biometrico che rischiano di causare respingimenti da paesi stranieri o impossibilità di ripartirne
passaportobiometrico1


Ci sarebbero difetti di fabbricazione per il passaporto biometrico adottato in Italia, tali che 
in taluni casi ci sarà persino l’impossibilità di essere accolti nei Paesi di destinazione
.
A sostenerlo è il deputato umbro del Pdl Rocco Girlanda per il quale "tale nuovo documento presenta nella versione italiana un difetto di fabbricazione segnalato da più utenti e soprattutto ben noto al personale aeroportuale incaricato delle procedure di check-in e di controllo. I nuovi libretti, infatti, dopo poche settimane di utilizzo, cominciano a evidenziare una scollatura tra il libretto e la copertina, che in breve tempo porta al distacco completo e, quindi, in base alle norme internazionali, all’invalidità di fatto del passaporto.
Il passaporto biometrico come è noto – ha proseguito Girlanda – non può essere cucito, incollato o aggiustato manualmente dal titolare, pena l’invalidazione dello stesso a causa della manomissione.
Gli addetti aeroportuali, ad esempio in caso di viaggi negli Stati Uniti dove maggiori sono i controlli di sicurezza, suggeriscono di attestare che il danneggiamento e il distacco del libretto è accaduto durante il volo oppure durante lo sbarco, al fine di evitare di trovarsi respinti all’ingresso nel Paese o inabilitati a lasciarlo per carenza di documento regolamentare. Il passaporto biometrico, infatti, con il libretto staccato dalla copertina, vanificherebbe i requisiti di sicurezza di identificazione che vi sono introdotti; con l’approssimarsi dell’esodo estivo, saranno diversi milioni gli italiani che si recheranno all’estero, alcuni dei quali rischiano di essere gravemente penalizzati ".

condividi su: