Il Sindaco Ruggiano alcune  settimane fa elogiava la giunta Tesei per aver approvato il nuovo piano sanitario regionale (in realtà non operativo perché non approvato dal consiglio regionale ma solo adottato dalla giunta!) che ridimensiona l’ospedale di Pantalla togliendo servizi ed elimina il distretto sanitario della media valle del Tevere privandolo di autonomia decisionale, finanziaria e gestionale.

Oggi senza vergogna plaude alla delibera spot non approvata nemmeno in commissione, come lui sostiene, che prevede una fumosa integrazione tra ospedale di Pantalla e azienda ospedaliera di Perugia. Fumosa e pericolosa perché rischia di togliere autonomia alla struttura di Pantalla declassandola a stabilimento, cioè a struttura muraria con servizi da definire.

E allora Ruggiano fai uno sforzo di onestà intellettuale e unisciti a coloro, comitati in primis, che chiedono prima una definizione del ruolo e dei servizi di Pantalla (dea1 livello) e poi l’integrazione con il Silvestrini per servizi ben definiti che possono essere svolti a Pantalla piuttosto che a Perugia.

Integrazione e non annessione: questo serve altro che autoincensamenti fasulli. E poi come si sana la contraddizione tra la recente delibera ed il piano sanitario adottato dalla giunta Tesei? È stato modificato? Il piano prevale sulla leggina in discussione e quindi il rischio è appunto di uno spot elettorale che evaporerà tra qualche mese.
È tempo di scelte serie e  non di presa in giro o peggio insulti all’intelligenza dei cittadini.

condividi su: