Pubblicato sul Bur del 1 settembre il piano per fronteggiare le emergenze derivanti da calamità naturali nel territorio regionale
frana

E’ stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Umbria del 1 settembre il piano per fronteggiare le emergenze derivanti da calamità naturali nel territorio regionale. I finanziamenti stanziati dalla Giunta Regionale umbra nell’ambito del Fondo di Protezione Civile ammontano ad 1 milione 505.404 euro e riguardano tredici interventi proposti da Province e Comuni dell’Umbria.
Nel comune di Alviano le risorse saranno utilizzate per la messa in sicurezza della palestra comunale e dell’rea a valle per una spesa complessiva di 300mila euro.
Nel comune di Cascia invece l’intervento riguarderà la sistemazione di una area nella quale sono ubicati gli edifici scolastici del capoluogo interessata da una frana nel febbraio scorso: I lavori comporteranno un impegno di 190mila euro.
L’Amministrazione provinciale di Perugia realizzerà due interventi per un importo complessivo di 212mila euro. Il primo interesserà un manufatto in prossimità di Città della Pieve lungo la strada regionale 71 “Umbro-Casentinese”, che crea pericoli alla circolazione e la conseguente sistemazione del tratto stradale. Il secondo invece interviene per risanare un dissesto che si è creato tra i comuni di Assisi e Spello in una strada montana verso la frazione di Collepino.
Nel comune di Lugnano in Teverina le eccezionali precipitazioni che si sono manifestate nel maggio 2010 hanno provocato danni ambientali notevoli in Loc. Ramici e di conseguenza si rende necessario un intervento di 200mila euro.
Le piogge del luglio scorso invece hanno causato degli smottamenti e dissesti alla sede viaria che compromettono il normale utilizzo della strada comunale di Monzano e della Strada vicinale delle Costarelle nel comune di Montefranco. Qui è previsto un intervento di 30900 euro.
Ulteriori danni, sempre nel luglio scorso, si sono verificati nel comune di Norcia dove si è verificata una consistente colata di detriti pietrosi e terrosi presso la frazione di Campi Alto in prossimità della strada provinciale Norcia-Preci. Il contributo regionale in questo caso è di 25mila euro.
Nel comune di San Gemini, invece, si interverrà per risanare uno smottamento della sede della strada comunale in loc.Montepulciano, che ha interessato i terreni a valle. L’importo assegnato dalla Giunta Regionale è di 40500 euro.
Nel comune di Sellano un dissesto lungo la strada comunale che unisce le frazioni di Molini e Cammoro in corrispondenza della località Torre-S.Antonio sarà risanato con un contributo di 47mila euro.
Nel comune di Stroncone il crollo di una porzione di un antico muro in pietrame lungo la strada vicinale di Cisterna comporterà un impegno di 280mila euro che saranno necessari anche per ripristinare la viabilità della zona.
Un intervento per 180mila euro è previsto nel comune di Perugia dove a causa delle precipitazioni atmosferiche del febbraio 2010 si è verificato un movimento franoso in loc.Prezzonchio che ha interessato la strada comunale Ponte Pattoli-Pieve San Quirico.
Nel  Comune di Spello invece a seguito degli eventi atmosferici verificatisi nei mesi di aprile e maggio 2010 alcune frane hanno coinvolto le strade comunali di Montepiano e Noro causando danni per 30mila euro. Infine nel comune di Magione, nella frazione di Monte del Lago sono state rilevate alcune fessure causate da un movimento verso valle di un muro di contenimento stradale che saranno oggetto di intervento di risanamento per una spesa di 20mila euro.
 

condividi su: