La previsione, ad oltre una stagione di distanza, sembra molto azzardata, ma viene riportata per dovere di cronaca.
Il prossimo inverno, secondo le proiezioni stagionali di 3bmeteo.com, potrebbe essere caratterizzato da frequenti affondi artici destinati a coinvolgere principalmente Balcani, regioni adriatiche e Sud, dove si attendono possibili nevicate anche a bassa quota.
Il clima potrebbe invece risultare piu’ secco al Nord e sul medio-alto versante tirrenico, a causa dell’eccessiva espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale.
Le precipitazioni su queste regioni dovrebbero dunque diminuire progressivamente rispetto al periodo piovoso di questi ultimi mesi, salvo qualche break instabile dovuto a possibili invasioni di aria artica dalla valle del Rodano.
Lo stesso centro meteo riporta il parere di un autorevole meteorologo americano, Joe Bastardi, di evidenti origini italiane, secondo il quale i prossimi inverni, a partire dal 2012/2013 potrebbe risultare molto freddi, a livello di quelli degli anni settanta.
La causa sarebbe la concomitanza di alcuni fattori climatici, quali una Nina molto forte, la PDO tornata negativa (Pacifical Decadal Oscillation, che è rimasta nella sua fase calda dalla fine degli anni settanta fino a pochi mesi fa) e la ripresa dell’attività vulcanica artica.
Ma in merito a questa previsione anche gli esperti del sito restano " cauti sulla vera entità di questo possibile raffreddamento."
Più credibile che sabato prossimo sia invece molto nuvoloso su tutte le regioni centrosettentrionali.
Dal pomeriggio e, soprattutto, dalla sera, rovesci e temporali, qua e là anche di forte intensità, su Alpi, Venezie, Valpadana a Nord del Po, Liguria, Toscana, Umbria e Alte Marche. E infine, domenica schiarite ampie già dal mattino su Lombardia e regioni di Nordovest e, dal pomeriggio, anche sulla Toscana. Ancora rovesci e qualche temporale invece su Friuli, Venezia Giulia, coste venete (solo al mattino), Trentino, Bassa Emilia e regioni centrali (tranne Versilia, Basse Marche, Abruzzo e Molise).








