Per questa notte atteso l'arrivo di una perturbazione con fulmini e vento
fulmini1

La bella domenica passata potrebbe essere stata solo un’illusione di un ottobre col bel tempo, ma forse San Francesco d’Assisi, oggi potrà essere festeggiato all’asciutto.
La nuova ondata di maltempo che già nella notte scorsa ha iniziato ad interessare il Nord,  a partire dalla mattinata  odierna investirà, secondo gli esperti, con  temporali localmente anche molto intensi, le regioni nord occidentali e la Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.

Dalla notte odierna la perturbazione si sposterà su Umbria, Lazio e Campania.
Probabilmente all’asciutto, quindi, per le migliaia di persone attese ad Assisi per la festa del patrono d’Italia, un simbolo d’unità che sembra ancora inattaccato ed inattaccabile, si potrà assistere alle cerimonie nel corso delle quali il Trentino Alto Adige, offrirà quest’anno l’olio per la lampada votiva accesa accanto alla tomba del Santo nella Basilica a lui dedicata.
Per questo parteciperanno anche i sindaci di Bolzano, Luigi Spagnolli e di Trento, Alessandro Andreatta. Raiuno trasmetterà in diretta la messa solenne a partire dalle 10 presieduta dall’arcivescovo di Trento monsignor Luigi Bressan, alla presenza del legato pontificio per la Basilica di Assisi, Attilio Nicora.
A seguire i discorsi alla nazione, che verranno letti dalla Basilica inferiore.

condividi su: