Sabato 31 maggio 2025 verrà presentato un video realizzato dai ragazzi disabili dell’Associazione, quale guida turistica ai luoghi simbolo della città
sala vetrata todi

L’Associazione Insieme per volare ONLUS nasce a Todi nel 2011 dalla volontà di alcuni genitori che condividono situazioni di disabilità. Il suo scopo è di realizzare e sviluppare un sostegno quotidiano a favore delle persone disabili ed offrire un supporto alle famiglie che vivono la disabilità.  

“Attraverso diverse iniziative – dice il presidente Enrico Quaglietti – l’Associazione intende promuovere l’autonomia, l’integrazione sociale e l’accesso alle attività sociali, ricreative e culturali della città.
Tutto ciò è stato possibile realizzarlo attraverso la collaborazione con enti quali: Comune di Todi, Istituto Tecnico Superiore “Ciuffelli-Einaudi” ed ETAB.
Nel 2019 è stato realizzato il progetto per l’integrazione e l’inclusione nel mondo del lavoro denominato “Imparo, insegno, lavoro”, finanziato dalla Regione Umbria”.

Sabato 31 maggio 2025, alle ore 11.00, presso la sala vetrata del Comune di Todi, i ragazzi dell’Associazione presenteranno il video “Scoprendo Todi”, realizzato da loro come semplice guida turistica per illustrare alcuni luoghi simbolo della città. A seguire vi sarà una breve esecuzione musicale che sintetizza il lavoro svolto dai ragazzi con il maestro Johannes De Vrij. 

Il progetto “Scoprendo Todi” è iniziato nel 2024 per fare conoscere ai ragazzi la loro città. Come prima fase è stata svolta una ricerca storica con visita alla biblioteca comunale. In seguito sono state organizzate molte uscite volte alla realizzazione del materiale fotografico e video.

Dal mese di marzo, i ragazzi hanno partecipato al progetto musicale con il maestro Johannes De Vrij, durante il quale hanno realizzato dei semplici strumenti musicali da utilizzare nell’esecuzione dei brani.

La finalità dell’incontro è quella di fare conoscere le attività dell’Associazione alla cittadinanza, ritenendolo molto importante per aumentare la consapevolezza e l’autostima dei ragazzi.

condividi su: