Nei prossimi giorni Intesa Sanpaolo chiuderà la propria filiale presente a Marsciano in piazza Karl Marx, negli spazi del Centro commerciale L’Arco. L’Amministrazione comunale, appena informata della situazione, nelle scorse settimane, ha avviato una interlocuzione con la Banca e incontrato in più occasioni la direzione e i rappresentanti territoriali.
“Abbiamo manifestato forti perplessità – spiega il sindaco Michele Moretti – per una decisione che non solo riduce i servizi per i correntisti, ma comporta la perdita di un presidio territoriale importante per cittadini, cittadine, imprese e associazioni in un contesto, quello di Marsciano, che è il maggiore centro della Media Valle del Tevere ed è caratterizzato, peraltro, da una dinamica demografica sostanzialmente stabile e da un tessuto economico produttivo tra i più dinamici del comprensorio. Partendo da tali considerazioni abbiamo con forza chiesto alla Banca di rivedere la propria decisione di chiudere la filiale. È stato quindi avviato un confronto nell’ambito del quale, vista l’intransigenza della Banca, il Comune ha avanzato puntuali richieste finalizzate a mantenere almeno un presidio che consenta ai clienti di continuare ad avere un minimo di servizi sul territorio”.
Dal punto di vista operativo, quindi, Intesa Sanpaolo si è impegnata a riattivare un servizio di sportello automatico evoluto per prelievi, versamenti e operazioni connesse (come, ad esempio, il pagamento di utenze). In attesa di riattivare lo sportello, la Banca garantirà ai propri clienti l’assenza di commissioni per i prelievi effettuati sugli sportelli di altre banche a Marsciano. Intesa Sanpaolo si è inoltre resa disponibile anche a valutare col Comune l’attivazione dell’iniziativa Drive Bank – Banca Mobile per accompagnare i clienti nell’utilizzo degli strumenti digitali e per proporre un servizio di promozione e assistenza sui principali prodotti e servizi finanziari.
“Continueremo a dialogare con Intesa Sanpaolo – conclude il sindaco – per l’attivazione di ulteriori servizi. Avremmo certamente preferito che fosse mantenuta operativa la filiale marscianese. I ripetuti contatti avuti con la direzione hanno comunque portato ad un primo importante obiettivo con il mantenimento di uno sportello automatico. Gli impegni assunti dalla Banca e la disponibilità al dialogo sono elementi che apprezziamo e che dimostrano attenzione a quelle che per l’Amministrazione comunale rappresentano le condizioni minime da tutelare in favore della comunità. Confidiamo ora che si arrivi quanto prima al ripristino dei servizi fin qui concordati”.