Il nuovo polo scolastico di Ponterio sarà pronto entro metà ottobre ed inizierà ad ospitare le attività dai primi di gennaio 2026, dopo le vacanze natalizie. E’ quanto è emerso al termine di un sopralluogo svoltosi lunedì mattina alla presenza del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, dell’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri e di tutti i soggetti coinvolti nell’opera pubblica, dai progettisti agli uffici tecnici comunali alle ditte affidatarie.
Il progetto, a fronte di un investimento di circa 2,7 milioni di euro, prevede la realizzazione di un asilo nido e di una scuola dell’infanzia collegate funzionalmente, con una struttura sicura dal punto di vista sismico e con tutte le soluzioni tecniche, tecnologiche, energetiche ed ambientali tipiche di un edificio Nzeb.
Dotato di mensa interna, il nuovo plesso è situato a ridosso della scuola primaria e della palestra, dando così vita ad una vera e propria cittadella ben collocata dal punto di vista logistico ed impreziosita dalla vicinanza del parco del Ponte Bailey.
Il cronoprogramma prevede di dare nei prossimi due mesi priorità assoluto al completamento degli interni, per passare poi alle sistemazione esterne e all’adeguamento della viabilità.