Realizzato a Todi dal 2014 dall’Ass. Centro Studi Della Giacoma, la Festa della Musica è progetto europeo solidale, inclusivo, culturale gratuito, che per statuto si rivolge ad artisti di ogni età, nazione e livello per promuovere e festeggiare, in contemporanea con altri Paesi europei, il valore della musica, senza scopo di lucro.
MUSICOTERAPIA a cura di psicoterapeuti e musico-terapeuti la testimonianza di come la musica sia il linguaggio universale per costruire relazioni attraverso i suoni, una terapia dell’ansia, il miglioratore della memoria e dell’umore, lo strumento di risveglio del corpo epotenziatore delle abilità motorie. Elemento aggregante, aiuta la socialità, supera la solitudine, diffonde cultura. Non a caso l’uomo ha sentito il bisogno di inventare strumenti musicali che vibrano con lo stesso principio della voce umana, creando un effetto benefico interiore in sé e nell’altro.
MUSICA in CASA: Storie di famiglie tuderti, di case e rioni. Da lavabi di pietra di vecchi allevamenti di bachi di seta a vecchie porte di accesso alla città, i resti del teatro romano, la famiglia Dominici e l’omaggio al conte Girolamo, primo sindaco di Todi. Grazie a tutti i volontari, associazioni e privati che hanno aperto siti nascosti alla musica e alla curiosità del pubblico.
TANTA FESTA: cori, musiche, canti e danze etniche, dalla Ande al Brasile, fino alla Spagna, la romanità e il Sud Italia; e ancora Debussy e Chopin, Tarantino e le sue colonne sonore, la sfilata delle bande musicali con majorette e il rock delle 25 batterie di giovanissimi che hanno fatto vibrare le corde dei palazzi del centro storico.