A Todi torna il consueto appuntamento estivo dedicato alla Chitarra con il festival “Suoni Dal Legno”, giunto alla sua XVIIesima edizione, che offrirà “uno spaccato transculturale e metastorico della storia dello strumento; un viaggio che spazierà dal manierismo viennese alle più inusitate vette della musica contemporanea, passando per l’arte barocca che, declinata dalle corde pizzicate, volgeva il suo sguardo al volgo, più che all’architettura formale”.
Dal 28 Luglio al 1° Agosto 2025, con il patrocinio del Comune di Todi, il festival si terrà presso Sala Vetrata (Voltoni dei Palazzi Comunali) e Sala delle Pietre. In queste cornici, si alterneranno grandi Maestri dell’Arte chitarristica.
Omaggeranno la musica rinascimentale, barocca e ottocentesca i maestri Giuliano Balestra, Rosario Cicero e Francesco Taranto; tre giganti della storia della chitarra italiana, con i maestri Cicero e Taranto impegnati con strumenti originali come chitarra barocca e chitarra dell’ottocento.
Di sicura rilevanza tecnica e artistica saranno i concerti di Flavio Nati e Diego Campagna. Vincitori di svariati concorsi nazionali e internazionali, docenti nei Conservatori di Potenza e Pavia, i Maestri Nati e Campagna rappresentano la nuova generazione chitarristica. In particolare il Maestro Campagna, artista internazionale in continuo viaggio tra Estremo Oriente e Sudamerica, proporrà un concerto di contaminazioni world music che ben rappresentano il suo humus culturale.
Il respiro internazionale del Festival verrà favorito da artisti come Carles Pons e Alicia Santos (Spagna) – chitarra e violino – con trascrizioni di musiche spagnole e argentine per questo tipo di formazione; Marcelo Fernandes – già direttore dell’Università federale del Mato Grosso do Sul – e Ana Lùcia Gaborim (Brasile), chitarra e canto che proporranno musiche del grande compositore brasiliano Heitor Villa Lobos; infine spazio a uno dei più grandi compositori-chitarristi a livello mondiale: Laurent Boutros, il quale proporrà uno spettacolo sperimentale di world music insieme alla ballerina Julieta Cruzado (Francia).
PROGRAMMA
28 Luglio Sala Vetrata (Voltoni dei Palazzi Comunali)
Carles Pons e Alicia Santos (Spagna), con repertorio composto da trascrizioni di musiche spagnole e argentine per Chitarra e Violino.
Francesco Taranto/Chitarra dell’800, strumento progenitore della Chitarra moderna.
29 Luglio Sala delle Pietre
Rosario Cicero/Chitarra barocca. Interprete del repertorio antico per chitarra, ha delineato un originale stile esecutivo, sintesi di una costante ricerca delle tecniche strumentali e dell’estetica dell’epoca.
Flavio Nati, giovane chitarrista classico apprezzato per la “maturità e qualità interpretativa di altissimo livello”.
30 Luglio Sala Vetrata (Voltoni dei Palazzi Comunali)
Marcelo Fernandes /Chitarra e Ana Lúcia Gaborim/Canto (Brasile)
Duo “Amabile“ composto da due Professori dell’UFMS (Universidade Federal de Mato Grosso do Sul) di Campo Grande (Brasile).
31 Luglio Sala Vetrata (Voltoni dei Palazzi Comunali)
M° Giuliano Balestra. Uno dei più grandi Maestri dei nostri tempi (noto nel panorama chitarristico non solo come interprete ma anche come compositore e Presidente del Concorso Internazionale di Chitarra “Fernando Sor”).
1° Agosto Sala Vetrata (Voltoni dei Palazzi Comunali)
Laurent Boutros/Chitarra e Julieta Cruzado/Danza (Francia). Duo “Talisman” è un sottile mix tra le culture del Sud America e la musica caucasica di ispirazione. E’ uno spettacolo ricco di emozioni per la sua scelta di musica e che enfatizza l’interazione mescolando il mondo musicale con i gesti del corpo.
Diego Campagna, chitarrista classico riconosciuto in tutto il mondo per il suo virtuosismo, il suo carisma e la sua sensibilità artistica.








