Giovedì 21 agosto la giovane pianista malese Magdalene Ho sarà a Todi per la rassegna “Note d’estate” con un concerto alle ore 21 al Palazzo del Vignola.
Con un programma che spazia da Bach a Schumann, da Gibbons a Schubert, l’artista offre un ritratto artistico che unisce ricerca, freschezza interpretativa e profondità poetica, qualità che hanno già catturato l’attenzione della critica internazionale.
Nata nel 2003, Magdalene Ho ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e, nel 2013, ha ottenuto una borsa di studio per frequentare la Purcell School nel Regno Unito, dove ha studiato con Patsy Toh fino al 2022 .
Attualmente, Magdalene prosegue i suoi studi presso il Royal College of Music di Londra sotto la guida di Dmitri Alexeev.
Nel 2023 ha vinto il prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Clara Haskil a Vevey, Svizzera. Oltre al primo premio, ha ricevuto anche il Premio del Pubblico, il Premio della Giovane Critica e il Premio Children’s Corner.
Magdalene si è esibita come solista con orchestre di rilievo, tra cui l’Orchestre de la Suisse Romande e la SWR Symphonieorchester, e ha partecipato a festival internazionali come il Verbier Festival.
È stata inoltre la prima donna a vincere l’International German Piano Award nel novembre 2024.
Nel 2019, ha pubblicato un album con opere di Bach e Messiaen, frutto di una vittoria al festival PIANALE in Germania.
Oltre alla carriera solistica, Magdalene è attiva nella musica da camera, collaborando con artisti come Daniel Müller-Schott e Simon Trpčeski.
condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter