E’ stata inaugurata in un clima di grande festa la mostra diffusa dei manifesti storici del Todi Festival realizzata dalle attività che hanno dato vita al Porta Romana Art District, nome nel quale si riconoscono una ventina di attività – studi artistici, botteghe artigianali, negozi – le cui vetrine si affacciano su Via Matteotti e nei vicoli adiacenti.
Un’iniziativa, quella del Distretto, che trova nella mostra un ulteriore motore di visibilità ed attrazione ma che è parte di un programma di animazione che punta a rendere protagonista il rione sede dell’ex ospedale ed oggi centro di salute.
Il direttore artistico del Todi Festival, che insieme al Comune, ha collaborato nella messa a disposizione dei manifesti, a partire dal primo del 1987, ha definito l’area di Porta Romana come una “piccola Brera”, restando affascinato dai lavori artistici e artigianali esposti e dalle curiosità e laboriosità che si cela dietro ogni porta di ingresso.
Ad ulteriore merito del Porta Romana Art District il lavoro svolto per restituire decoro ad alcune delle vetrine chiuse e l’impegno per riaprire alcuni dei locali per mostre temporanee. “E’ solo l’inizio”, fanno sapere i promotori.






