Condividi su facebook
Condividi su twitter
Promossa e organizzata dall'Associazione InclusoMe o.n.l.u.s, dall'8 al 20 novembre presso l' Azienda Agricola Fondi Rustici di Montelabate , persone con problemi psichici avranno modo di raccogliere le olive e di procedere personalmente alla produzione dell'olio ed al suo imbottigliamento
olive-raccolta

Promossa e organizzata dall’Associazione InclusoMe o.n.l.u.s., composta da operatori, utenti del Gruppo Famiglia di Bastia Umbra e volontari esterni, con la collaborazione dei servizi  Centro Salute.Mentale di Bastia Umbra della Usl 2, dall’8 al 20 Novembre, per il secondo anno consecutivo, nella meravigliosa cornice dell’ Abbazia di Montelabate, si realizzerà la raccolta e la produzione dell’olio "Olioro" .
Il progetto "Olioro", nasce in collaborazione con l’ Azienda Agricola Fondi Rustici di Montelabate e  rientra nel percorso di costruzione di reti territoriali , fondamentali per il processo di inclusione sociale, espressione di potenzialità e risorse di quanti vivono il disagio psichico poiché il contatto e l’interazione con la natura, hanno sicuramente un effetto positivo sul benessere psicofisico della persona.
I partecipanti, oltre alla raccolta delle olive, avranno modo di seguire (presso il frantoio dell’ Azienda Agricola) il processo di spremitura, di realizzare direttamente l’ imbottigliamento dell’olio, vivendo un’esperienza stimolante, creativa e valorizzante per tutti.
 
Progetti come questo, per persone che convivono con il disagio psichico rappresentano – hanno sottolineato i responabili della usl 2 – una risorsa e possono assumere una funzione sociale di forte valorizzazione ed inserimento nel percorso terapeutico – riabilitativo individuale.
I proventi della vendita di "Olioro" saranno devoluti all’ Associazione InclusoMe o.n.l.u.s. per la realizzazione di nuovi progetti e lo sviluppo di percorsi già avviati.
 

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter