Sabato 4 ottobre, a Teatro, un convegno sul tema e, a seguire, lo spettacolo "Pinocchio. Che cos'è una persona?" ideato, scritto e diretto da Davide Iodice; l'evento inserito nelle attività promosse da "Isola di Confine"
IMG-20250914-WA0001

Sabato 4 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Todi andrà in scena Pinocchio. Che cos’è una persona? Una produzione di Interno 5 e Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, ideato, scritto e diretto da Davide Iodice con la compagnia Scuola elementare del teatro APS.
Lo spettacolo, premio Ubu 2025 per i Progetti Speciali e reduce dal successo alla Biennale di Venezia arriva a Todi da Napoli, ospitato dal Teatro Laboratorio Isola di Confine.
In scena 31 attori che compongono un articolato gruppo di lavoro, tra cui ragazzi con sindrome di Down, di autismo, Williams e Asperger.

«Sento l’esigenza, dopo anni, di fare un vero e proprio manifesto per e sulla disabilità. Spesso c’è tanta retorica, tanta carità un po’ penosa. Quello della disabilità è un mondo molto complesso e ricco, c’è una volontà di espressione da parte di questi ragazzi, di essere visti per quello che sono. Ai ragazzi spiego che la “normalità” è il diritto ad avere momenti di felicità, di espressione, di condivisione», ha affermato Davide Iodice.

Lo spettacolo è presentato all’interno del programma del TCUF – Teatro Comunità Umbria Fest 2025 – Per un teatro di pace, ideato e diretto da Valerio Apice e Giulia Castellani del Teatro Isola di Confine e realizzato con il sostegno dei fondi per il “Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2024” “PR FESR 2021-2027. Az.1.3.4.

Giunto alla sua quinta edizione, il TCUF nel 2025 è incentrato sul teatro utilizzato come atto di trasformazione sociale e di educazione alla pace.
E a tal proposito propone un vasto e complesso programma di differenti attività destinate agli spazi periferici e diffusi sul territorio della Media Valle del Tevere e pensate per coinvolgere un pubblico di diverse generazioni.
Dagli spettacoli di compagnie professionali, alla formazione del pubblico dei giovani e alla condivisione del processo creativo con la comunità.

Lo spettacolo sarà preceduto dal convegno Parole, teatro e storie: narrare per nutrire sguardi inclusivi, a cura della Prof.ssa Maria Filomia professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso Link Campus. Al convegno, organizzato nell’ambito di Libri in Scena, parteciperanno: Gianluca Amatori, professore ordinario di didattica pedagogia speciale e ricerca educativa presso Università Europea di Roma, Bruna Grasselli, Docente di Pedagogia Speciale all’Università di Roma 3, Davide Iodice – regista dello spettacolo “Pinocchio, che cos’è una persona?”, Alessandro Toppi critico teatrale, Valerio Apice e Giulia Castellani – direttori del TCUF 2025 e di Isola di Confine, Alessia Marta Assessore del Comune di Todi.

Il convegno è aperto al pubblico e si terrà presso il ridotto del Teatro Comunale, alle ore 17.00.

condividi su: