La realizzazione è stata finanziata in larga parte dalle risorse del PNRR. L’intervento è stato suddiviso in due stralci: il primo ha comportato un investimento di 792.800 di lavori partito a luglio 2023.
Di tale importo 712 mila euro provenivano dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e 80 mila dai fondi del bilancio comunale. E’ poi seguito un secondo stralcio di 207 mila euro, a valere sempre sulle risorse dell’ente locale, successivamente integrato per le sistemazioni esterne con ulteriori 60 mila euro. Questa ultima assegnazione ha visto la costruzione della pensilina esterna prevista per raccordare, sia dal punto di vista architettonico che funzionale, il nuovo edificio con l’ingresso della scuola media.
Questo ultimo corpo di fabbrica è stato costruito con materiali che la qualificano come Nzeb, ovvero a consumo energetico quasi zero, grazie anche ai pannelli fotovoltaici che ne garantiscono l’autosufficienza, come peraltro già avviene per la sede della scuola secondaria di primo grado.
“Si tratta di un’opera pubblica importante – evidenzia il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – che va a dare risposta ad un’esigenza reale e che qualifica ulteriormente il polo d’istruzione cittadino che è di riferimento per un territorio molto vasto, quello della media Umbria, a cavallo delle province di Perugia e Terni”.
Venerdì 26 settembre, alle ore 16:30, la struttura verrà formalmente consegnata alla dirigente scolastica Maria Rita Marconi. A presenziare il taglio del nastro, oltre al Sindaco e all’Amministrazione comunale anche il presidente di ANCI Umbria Federico Gori.
Il programma prevede a seguire il concerto dell’Orchestra della Cocchi-Aosta, realtà frutto della presenza di uno ormai storico indirizzo musicale, da cui anche il duplice utilizzo, ovvero anche come moderno auditorium.
“Ora l’attenzione – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Moreno Primieri – è tutta concentrata sull’ultimazione entro l’anno del nuovo polo scolastico di Ponterio e sulla procedura di affidamento per la realizzazione del polo scolastico di Collevalenza, interventi che assommano insieme a circa 6,5 milioni di euro e che, portati a termine, vedranno la totale riqualificazione e messa in sicurezza della rete dell’edilizia scolastica”.
condividi su:








