Domenica 28 settembre torna, in piazza Karl Marx a Marsciano, “A ritmo di sport”, una vera e propria festa dello sport in compagnia di tante associazioni sportive locali. Giunta alla terza edizione, la manifestazione promossa dalla Pro-Loco Marsciano, può contare sul patrocinio del Comune di Marsciano e del Coni regionale e sul sostegno di sponsor aziendali.
“Una manifestazione – spiega il vicesindaco con delega allo sport Sergio Pezzanera – che rappresenta un ulteriore momento di valorizzazione della vivace realtà sportiva del nostro territorio. È un’occasione preziosa per rafforzare il senso di comunità e promuovere stili di vita sani, inclusivi e partecipativi. Ringrazio la Pro Loco, le associazioni sportive presenti, gli sponsor e tutti i volontari e le realtà coinvolte nella riuscita di questo evento che conferma Marsciano come una città sempre più dinamica che investe nella pratica sportiva ed è attenta al benessere dei suoi cittadini”.
E tra le forme con cui l’Amministrazione comunale sostiene l’attività sportiva ci sono anche gli investimenti nell’impiantistica. “Proprio domenica 21 settembre – sottolinea il vicesindaco – è stato inaugurato l’intervento di rigenerazione e ampliamento dell’impianto sportivo di Castello delle Forme, mentre nel capoluogo sono in corso lavori di ampliamento del Palazzetto dello Sport. Due investimenti che vanno ad aumentare la disponibilità e l’inclusività degli spazi per l’associazionismo sportivo locale”.
La giornata si apre alle 10.00 con “Piazzone, Buoi e Pallone” un momento amarcord per ricordare le partite di calcio locale giocate, a metà del secolo scorso, proprio nell’attuale piazza Marx. A raccontarlo, presso lo stand della Pro Loco, saranno due protagonisti del mondo calcistico marscianese, Giuseppe “Brozzola” Giannoni, portiere della CSI, e Nazzareno “Pirilletto” Margutti, terzino UISP, guidati nel racconto dal giornalista Alvaro Angeleri.
Si proseguirà, poi, fino alle 18.30 con appuntamenti ludici, esibizioni e la possibilità, per tutti, di cimentarsi nella pratica dei tanti sport presenti. Queste le associazioni presenti: Asd Nestor Calcio, Pallavolo Media Umbria, CityWell, Moving Team Marsciano, Il Castello Golf Club, Bewater Martial Arts Team, UDS Umbria Dance School, Asd Hagakure, Team Hangeki Kick Boxing Academy, FIAB Marsciano, Circolo Ippico Montione, Supernova Dance Studio Asd, Monteregio Scacchi Asd, NBM Basket, Asd Avis Nestor Lenza, Asd Moretti Marsciano, Asd Deruta Roller, UC Nestor, Asd Sc.A.T. Scuola Addestramento Tennis.
La giornata di domenica sarà preceduta, giovedì 25 settembre, dalla conferenza “Gli integratori alimentari nella pratica sportiva” che si terrà alle ore 21.00 presso la sala Aldo Capitini in Municipio. Intervengono il preparatore atletico Massimiliano Fagotti e il nutrizionista Mattia Sposini. Ad aprire l’incontro i saluti istituzionali del vicesindaco Sergio Pezzanera, mentre il coordinamento è affidato a Giulio Lattanzi, titolare della Farmacia Le Fornaci e consulente nutrizionale.