A Marsciano nasce “Il Villaggio”, un Centro per le famiglie, situato in piazza Mazzini n. 1, finalizzato ad offrire servizi per la promozione del benessere familiare. Sabato 4 ottobre, alle ore 10.45, sarà inaugurato alla presenza del sindaco Michele Moretti, dell’assessore al Welfare della Regione Umbria, Fabio Barcaioli, dell’assessora alle politiche sociali del Comune di Marsciano, Simona Montagnoli. Saranno presenti la responsabile della Zona sociale n. 4 dell’Umbria, Daniela Bettini e la coordinatrice pedagogica di Marsciano Aria Sermenghi. A seguire sarà organizzato anche un intrattenimento per grandi e piccoli a cura di Isola di Confine.
L’apertura di questo Centro, che si rivolge alle famiglie dei comuni della Zona sociale n. 4, è finanziata con il Fondo per le Politiche per la famiglia 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Centro per le famiglie è uno spazio polifunzionale finalizzato a fornire servizi di informazione e orientamento, promuovere laboratori ludici e attività formative, favorire iniziative sociali di mutuo aiuto in raccordo con i servizi territoriali del Terzo Settore. Tale spazio ospiterà anche le attività del progetto P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per Prevenire l’Istituzionalizzazione) un programma nazionale italiano di supporto alle famiglie vulnerabili.
“L’Amministrazione invita tutta la comunità a partecipare all’inaugurazione del nuovo Centro per le famiglie di Marsciano – afferma l’assessora Simona Montagnoli – uno punto di riferimento per accogliere, orientare e sostenere le famiglie del nostro territorio. Come Amministrazione vogliamo lanciare un forte messaggio di attenzione e supporto affinché nessuno si senta escluso, ma accolto con attenzione e professionalità. All’interno del ‘villaggio’ vogliamo costruire, insieme ai Servizi territoriali e del Terzo settore, servizi concreti che rafforzino il senso di appartenenza e solidarietà, perché investire nel benessere familiare equivale ad investire nel futuro della nostra comunità.








