Ci sarà inoltre il grande “Corteo dei Cortei”, domenica 12 ottobre, con tanti tuderti in costume medievale e numerosi gruppi storici provenienti da tutta Italia. Momenti centrali il “ Giuramento del Podestà di Todi” e la cerimonia della stesura dello “Istromento della Sottomissione” da parte delle delegazioni delle città di Amelia e Terni, in linea con quanto riportato negli Statuti medievali custoditi nell’Archivio Storico Comunale.
“Le giornate della Disfida – commenta il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – sono ormai un cardine della programmazione culturale e turistica cittadina. Importante sottolineare che si avvalgono del sostegno del Ministero della Cultura riservato alle manifestazioni storiche e anche della Fondazione Perugia. Quest’anno abbiamo fatto in modo di far coincidere nelle stesse date anche le giornate del gemellaggio, durante le quali avremo ospiti i nostri amici di Dreux, Melsungen Santomera, Koudougou, Enna e Castel San Pietro Romano“.
Venerdì si inizierà con la rievocazione degli antichi mestieri nei banchi didattici, il torneo d’arme e le passeggiate dei più piccoli alla scoperta dei vicoli del centro storico, con al pomeriggio la conferenza “La nascita del comune di Todi, espansione territoriale e governo della città nel XIII secolo” a cura del direttore dell’Archivio Storico Comunale Filippo Orsini. Sabato 11, con inizio alle ore 9:00, la Mostra Mercato “Tipico Todi”, mentre alle ore 15:00 la sfida degli arcieri per il Palio dell’Aquila. A seguire lo spettacolo di giullari e danze medievali, fino all’esibizione dei falconieri e degli sbandieratori e musici, per chiudere con il banchetto medievale in costume nella Sala delle Pietre del Palazzo del Popolo.
condividi su:








