Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il cartellone, che coinvolge il territorio del comune di Baschi, ha preso il via il 12 ottobre: prossime date il 17, 23 e 25 ottobre, poi l'8 novembre
25454752-9f93-4f11-9849-bd826af74034.__CR0,0,2546,1575_PT0_SX970_V1___

Ha preso il via il 12 ottobre “I borghi del dialogo”, rassegna culturale diffusa che animerà il territorio comunale di Baschi e le sue frazioni con concerti, proiezioni, presentazioni di libri e incontri pensati per favorire la partecipazione della comunità e valorizzare il patrimonio locale.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Baschi in collaborazione con l’Associazione Cinemario ETS, si è aperta con “¡REVOLUCIONARIA!”, uno spettacolo di teatro-canzone che attraversa le vite e le musiche di Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas: tre figure femminili che hanno segnato la storia musicale e civile del Sud America, cantando resistenza, memoria e identità. I brani sono eseguiti interamente dal vivo: Lavinia Mancusi (cantante, cantautrice e polistrumentista) unisce musica e narrazione per restituire al pubblico storie intense di coraggio, rivoluzione e bellezza artistica.

Il prossimo appuntamento in programma è il 17 ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala Brizzi di Civitella del Lago, con la presentazione e proiezione di “Maestro — Il calcio a colori di Tommaso Maestrelli”, film per la regia di Francesco Cordio e Alberto Manni che ripercorre la vita e la figura di Maestrelli, icona di una rivoluzione sportiva e culturale nel calcio italiano del Novecento. Saranno presenti gli autori e Massimo Maestrelli, figlio del famoso allenatore della Lazio campione d’Italia.

Il 23 ottobre, alle ore 20.30, sempre presso la Sala Brizzi di Civitella del Lago, “Chiedilo al pilota – Storie, curiosità e segreti del volo”, un incontro che vedrà due piloti di linea raccontare come funziona un aereo, come si progettano le rotte, qual è il ruolo degli aeroporti e risponderanno alle domande del pubblico su curiosità, procedure di sicurezza, timori e miti sul volo. L’incontro avrà una parte divulgativa – con spiegazioni semplici e illustrate – e una sessione interattiva, ideale per famiglie, studenti e appassionati di aviazione.

Il 25 ottobre 2025, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Baschi, presentazione del libro “Frollino, il mio bambino magico” di Giada Di Berardino e Anna Cherubini con la moderazione di Sonia Montegiove. Un racconto intenso e commovente che attraversa la quotidianità di una famiglia di fronte a una diagnosi di malattia genetica rara. La presentazione proporrà letture, dialogo con l’autrice e spazio per il confronto con il pubblico sui temi della cura, della resilienza e della presenza affettiva.

Il giorno 8 novembre, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Baschi, presentazione del libro “Amo le triglie di scoglio” di Bruno Luverà e Vincenzo Mollica. All’incontro saranno presenti Bruno Luverà e Alessandra Mortelliti, nipote di Andrea Camilleri, attrice e regista. La presentazione sarà seguita dalla proiezione di una rara video-intervista realizzata da Luverà ad Andrea Camilleri, con la partecipazione di Antonio Manzini. Il volume ricostruisce, attraverso incontri e materiali d’archivio, la vita e il lavoro di Andrea Camilleri: dagli anni dell’infanzia e del dopoguerra, all’esperienza in Rai, fino alla creazione di Salvo Montalbano e al contributo culturale che ha segnato la letteratura e la memoria collettiva italiana.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter