La Campagna "Nastro Rosa" per la prevenzione dei tumori al seno realizzata in collaborazione tra la Lilt( Lega italiana lotta ai tumori) e l’ Azienda Ospedaliera di Perugia ha fatto un “boom”.
La campagna offre visite senologiche gratuite a quante si rivolgono alle farmacie comunali AFAS per prenotare la visita gratuita ed in alcuni casi per essere avviate, sempre senza pagare alcunchè, ad ulteriori accertamenti diagnostici.
A testimonianza di quanto il problema sia sentito, l’affluenza registrata è stata superiore ad ogni previsione così la campagna è stata prolungata per tutto il mese di novembre. raddoppiando così il tempo inizialmente previsto che era riferito unicamente al mese di ottobre.
Secondo quanto ha dichiarato il Prof Antonio Rulli, Presidente Regionale della Lilt e responsabile della Brest Unit della Azienda Ospedaliera di Perugia.
"Una forte sensibilizzazione al problema della prevenzione dei tumori al seno è venuta dallo spot televisivo registrato dalla Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini.
La Presidente Marini ha dimostrato così la Sua spiccata sensibilità sia come donna che come rappresentante delle Istituzioni : un gesto di vicinanza a quante debbono affrontare le problematiche legate alla diagnosi e terapia del tumore al seno".