Condividi su facebook
Condividi su twitter
L’agevolazione è concessa per un periodo di tre anni, con uno sconto pari al 100% il primo anno, al 60% il secondo anno e al 40% il terzo anno; domande entro il 12 dicembre 2025 
Municipio Marsciano 11

Il Comune di Marsciano ha pubblicato due bandi per agevolazioni TARI che consistono in una riduzione della tassa sui rifiuti in favore delle seguenti categorie di utenze:
utenze domestiche che utilizzino a fini abitativi immobili ubicati nei centri storici ed abbandonati, sfitti o inutilizzati da almeno un anno;
utenze non domestiche che avviino nuove attività economiche o che provvedano ad ampliare attività preesistenti destinando a ciò immobili ubicati nei centri storici, nelle zone industriali o in specifiche zone limitrofe, che risultino abbandonati, sfitti o inutilizzati da almeno un anno.

Con tali misure l’Amministrazione intende favorire il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, contrastare il fenomeno degli immobili inutilizzati, contribuire ad evitare lo spopolamento dei centri storici e favorire il completamento della zona industriale.

L’agevolazione è concessa sulle parti fissa e variabile della TARI per un periodo di tre anni, con uno sconto pari al 100% il primo anno, al 60% il secondo anno e al 40% il terzo anno.  

Le domande devono pervenire al Comune di Marsciano entro le ore 13.00 del 12 dicembre 2025. Sul sito web del Comune, all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/it/news/agevolazioni-sul-pagamento-della-tari-per-chi-recupera-il-patrimonio-edilizio-esistente-attualmente-inutilizzato   è possibile consultare i bandi e scaricare i modelli per la domanda. 

“Questo sistema di agevolazione, reso possibile grazie alle modifiche al regolamento della TARI approvate dal Consiglio comunale nel giugno 2025 – spiegano il sindaco Michele Moretti e l’assessore Sergio Berti – è il frutto di una azione politica tesa a favorire il recupero edilizio e contrastare il fenomeno degli immobili inutilizzati, sia ad uso abitativo che industriale, con un segnale di indirizzo chiaro contro lo spopolamento dei nostri centri storici. Riportare famiglie nei borghi e attività economiche nelle aree produttive significa restituire vitalità, lavoro e prospettive di crescita sostenibile al territorio. È un’azione concreta, frutto di un lavoro condiviso e di una visione che mette al centro la comunità e il suo futuro. Marsciano vuole essere un Comune che non lascia indietro nessuno, che valorizza le proprie radici e che costruisce opportunità per le nuove generazioni”.

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Marsciano:
personalmente negli orari di apertura al pubblico di lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e di giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00; telefonicamente ai numeri 0758747291 e 0758747302; tramite mail all’indirizzo entrate@comune.marsciano.pg.it.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter