E’ stata riaperta nelle prime ore di venerdì 28 novembre, come disposto da ordinanza della Polizia Locale pubblicata all’Albo Pretorio del Comune, la centralissima Via Mazzini che, da Via Ciuffelli, è l’accesso principale a piazza del Popolo.
Nella stessa giornata, nel corso del Consiglio comunale, rispondendo ad un’interrogazione in merito agli ammaloramenti della pavimentazione, il Sindaco Antonino Ruggiano ha dato conferma che tutti i lavori di ripristino, sia i due precedenti in Via Ciuffelli che questo ultimo in Via Mazzini, sono stati effettuati a completo carico della ditta esecutrice, a seguito delle formali contestazioni mosse dal Comune.
Nel merito dell’ultimo intervento, quello di Via Mazzini, il primo cittadino ha spiegato che l’attesa di 28 giorni dal completamento della sistemazione delle lastre è stata indicata dalla direzione lavori e dalla ditta esecutrice quale prescrizione affinchè non venissero compromessi i tempi di maturazione dei materiali utilizzati per il rifacimento del massetto. Tempi ai quali gli uffici tecnici del Comune si sono conformati ai fini di non incorrere al venir meno delle garanzia sulla regolarità di chisura del cantiere nel caso di successive ulteriori contestazioni.
Di natura diversa, invece, ha spiegato sempre il Sindaco, il ritardo nella sistemazione dell’area di Piazza del Popolo ampiamente deteriorata tra il Palazzo del Popolo e il Palazzo dei Priori. Ruggiano ha spiegato che lo svolgimento pressochè continuo di manifestazioni e di altri lavori ha sempre consigliato di rinviare di volta in volta l’intervento, che necessariamente comporterà qualche disagio, ma che si è ora prossimi a dare soluzione ad un problema che ormai è sia estetico che di sicurezza per i pedoni.






