“Hack & Repair Marathon: dall’obsoleto all’utilizzo consapevole” è il titolo di una articolata iniziativa che SIA e Comune di Marsciano promuovono in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti.
Le iniziative proposte si svolgeranno a Marsciano venerdì 5 dicembre negli spazi della Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli.
Nel corso della mattina, a partire dalle ore 09.00, in una sala della Biblioteca saranno allestite delle postazioni di repair-coach, ovvero tecnici del territorio che aiuteranno cittadini e studenti a riparare, reimpostare o trasformare piccoli dispositivi elettrici (smartphone, tablet, piccoli elettrodomestici, cuffie ecc.) non più funzionanti. L’invito, rivolto alla comunità locale, è quello di partecipare portando vecchi dispositivi per provare a recuperarli ed evitare, quindi, di trasformarli in rifiuto.
Il pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00 presso la sala Gramsci della Biblioteca, sarà invece la volta di un seminario dedicato ad approfondire il problema dei rifiuti elettronici e le buone pratiche, in Italie ed Europa, del riuso e dell’economia circolare. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare un concorso di idee, riservato agli studenti delle scuole superiori dell’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, per strutturare progetti di riutilizzo e recupero di vecchi dispositivi elettrici ed elettronici. A primavera sarà poi realizzato un evento di presentazione dei lavori fatti con la premiazione dei progetti migliori.
condividi su:
Condividi su facebook
Condividi su twitter








