Il premio di poesia indetto da La Consolazione Etab, avrà come tema “Luce, terra e acqua: il canto del creato”
citta che amo 2025

Il Premio di Poesia “LA CITTA’ CHE AMO” dedicato alla Città di Todi è un concorso nell’ambito del programma dei festeggiamenti civili e religiosi riguardanti il Tempio della Consolazione. Questa è l’undicesima edizione del concorso ed avrà come tema “Luce, terra e acqua: il canto del creato”. 

L’elaborato dovrà essere recapitato entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2026. 

Qui di seguito il bando di concorso con tutte le indicazioni per la partecipazione.

ART.1 – DESCRIZIONE DEL CONCORSO

Il Premio di Poesia di Poesia “LA CITTA’ CHE AMO” ideato dall’Ente La Consolazione ETAB con sede a Todi (PG) è un concorso di poesia approvato con deliberazione n. 97 in data 14.11.2025  nell’ambito del programma dei festeggiamenti civili e religiosi riguardanti il Tempio della Consolazione. Il Concorso è aperto a chiunque voglia partecipare senza eccezioni.

ART.2 TEMA

Il tema scelto per l’anno 2025 è luce, terra e acqua: il canto del creato.

ART. 3 ELABORATI

I partecipanti, anche in forma collettiva, potranno presentare un solo elaborato, scritto in lingua italiana o in dialetto con un massimo di 50 versi.  E’ facoltà dell’autore indicare o meno il titolo dell’elaborato.

ART. 4 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il testo/elaborato dovrà pervenire secondo una delle seguenti forme a scelta libera del concorrente:

– Su supporto cartaceo presso la sede dell’Ente in Todi Piazza Umberto I, 6.

– Oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: consolazione@etabtodi.it .

Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento dello stesso. Il nome dell’autore e i relativi dati personali dovranno essere indicati a parte sul modulo di partecipazione che dovrà essere inserito in busta chiusa oppure allegato all’e-mail. I testi potranno essere restituiti su richiesta dell’autore o persona da questo delegata.

ART. 5 SCADENZA

La busta o l’e-mail dovranno essere recapitate presso i suddetti indirizzi entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2026 (farà fede la data del timbro postale o quella indicata dall’email).

ART. 6 VALUTAZIONE

Tutti i lavori saranno sottoposti al vaglio di una giuria di esperti nominata dal Presidente dell’ente La Consolazione ETAB che ne assumerà la relativa presidenza. La giuria assegnerà un premio (1° classificato) come segue per ognuno dei seguenti aspetti letterari:

  • Premio “Augusto Ciuffelli” per qualità della produzione poetica;
  • Premio “Don Abdon Menecali” per originalità espressiva;
  • Premio “Talia Bagli – De Angelis” per la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore.

L’Amministrazione di ETAB ha voluto, come negli anni passati, associare a ciascuno dei primi premi la figura di un benefattore o di un personaggio storico la cui attività e vita personale, familiare e professionale si è fusa con la centenaria storia dell’assistenza e la beneficenza pubblica a Todi nella convinzione che sia doveroso “fare memoria” di buone pratiche, persone straordinarie che con la propria attività hanno contribuito in maniera significativa al benessere diffuso e al bene comune per tutti. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

ART. 7 PREMIAZIONE

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo secondo la forma che sarà in seguito comunicata (di norma a mezzo nota alla stampa e sulle pagine social  di ETAB).  I vincitori del concorso saranno tenuti a leggere la propria poesia al momento della premiazione.

Qualora uno dei vincitori fosse impossibilitato a partecipare alla cerimonia di premiazione, sarà tenuto a delegare un rappresentante per la relativa lettura e ritiro del premio. Al termine della premiazione i concorrenti presenti che non risultano vincitori, ma desiderano leggere volontariamente la propria poesia, avranno la possibilità di farlo previa comunicazione agli organizzatori.

ART.8 PREMI

Saranno assegnati 3 premi, uno per ogni primo classificato secondo gli aspetti suddetti consistenti prevalentemente in prodotti editoriali. La giuria inoltre potrà attribuire menzioni speciali.

Sarà possibile anche in seguito introdurre premi speciali messi a disposizione da sponsor o soggetti terzi (a tal fine è possibile inviare candidatura a consolazione@etabtodi.it ).

ART. 9 DIRITTI D’AUTORE, PUBBLICITÀ E ALTRE NORME.

Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, autorizzano l’Ente promotore a pubblicare l’opera a mezzo stampa o su altri media, senza avere per questo nulla a pretendere.  Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Per informazioni rivolgersi a: consolazione@etabtodi.it .

condividi su: