Todi Tricolore esprime soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio Comunale di Todi, con il voto compatto della maggioranza, dell’ordine del giorno presentato dal nostro Capogruppo Andrea Nulli, volto ad intitolare a Sergio Ramelli una strada o uno spazio pubblico della città, nell’ultima seduta del 28 novembre.

Sergio Ramelli, poco più che diciottenne, fu preso di mira e successivamente assassinato da militanti di Avanguardia Operaia per un tema scolastico. Si tratta di uno degli episodi più drammatici della storia recente italiana. L’iniziativa non rappresenta soltanto un atto amministrativo, ma costituisce un dovere morale e civile, oltre che un chiaro segnale di condanna verso ogni forma di violenza politica.

Tale decisione vuole trasmettere soprattutto ai giovani un messaggio di rispetto delle istituzioni e della convivenza civile, attraverso iniziative culturali e istituzionali che ricordino la gravità di quegli eventi e la necessità di condannarli fermamente.

Rimane tuttavia motivo di rammarico l’atteggiamento di alcuni esponenti dell’opposizione, incapaci di affrontare con il dovuto rispetto un tema tanto serio, dimostrando ancora una volta una strumentalizzazione politica di eventi così drammatici, eventi che invece dovrebbero essere unanimemente condannati.

È evidente che non siamo ancora pienamente pronti ad affrontare certe pagine della nostra storia, come dimostra quanto avvenuto a Susa, dove con uno striscione si è voluto ribadire che chi la pensa diversamente può essere tranquillamente ucciso.

Un sentito ringraziamento va al nostro Capogruppo, che in Consiglio Comunale continua a rappresentare con fermezza la voce del nostro movimento.

condividi su: