Un risultato incredibile e una partecipazione straordinaria. Come Comitato dei genitori per il centenario della scuola IV Novembre esprimiamo grandissima soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto nelle elezioni dei rappresentanti dei genitori del Primo circolo didattico di Marsciano, che si sono tenute domenica 30 novembre e lunedì 1 dicembre. Grazie ai 173 voti ricevuti dalla lista ‘Per una scuola che torna al centro’, costituita insieme ai genitori della scuola dell’infanzia di via Orvietana, siamo riusciti ad eleggere 6 rappresenti sugli 8 posti riservati ai genitori. Un risultato eccezionale, frutto del grandissimo impegno messo in campo dalle tante persone che ci hanno dato una mano.

Testimonianza ne è la fantastica presenza che c’è stata domenica mattina davanti alla scuola IV Novembre, quando in tanti hanno portato qualcosa da mangiare per consentire a tutte le persone intervenute di condividere una colazione insieme. È stato un forte momento di comunità, con le famiglie al centro, come non si vedeva da tempo a Marsciano. I bambini hanno potuto giocare tra loro e con i ‘giochi di una volta’ messi a disposizione da Ciro Naturale, anche con la collaborazione della Ludoteca del tempo libero. Inoltre, grazie all’associazione marscianese ‘Monteregio scacchi’, i bambini hanno avuto la possibilità di fare qualche partita e di imparare a giocare. I genitori, invece, oltre a passare del tempo insieme, hanno fatto salire l’affluenza delle elezioni a quasi il 30% degli aventi diritto, un dato che da oltre vent’anni non si raggiungeva a Marsciano, anche grazie al forte contributo delle famiglie della scuola dell’infanzia di via Orvietana. Non a caso dei 6 eletti, 3 hanno bambini che frequentano la scuola dell’infanzia. Un elemento importante che consentirà di portare le problematiche di quel plesso all’interno del consiglio di circolo.

La grande affluenza, unita all’alto numero di genitori che hanno votato il mese scorso per l’elezione dei rappresentanti di classe dei genitori della IV Novembre e della scuola dell’infanzia di via Orvietana, dimostra la voglia di partecipazione che c’è nelle famiglie marscianesi. Un’energia che cercheremo di convogliare nei prossimi appuntamenti che il comitato per il centenario della scuola sta pensando di organizzare. A partire dalla tombola a misura di bambini nel periodo natalizio, che si avvarrà del contributo delle associazioni del territorio che animeranno la serata. Questo sarà solo il primo appuntamento del 2026, anno del centenario della IV Novembre. Perché lo scopo con il quale è nato il comitato è proprio quello di accompagnare il programma istituzionale dei festeggiamenti, con iniziative più sociali a misura di bambino e di famiglia. Un modo per riportare la IV Novembre al centro della comunità marscianese. E magari anche un’occasione per riuscire a trovare qualche risorsa economica per migliorare la scuola, che avrebbe bisogno di interventi di miglioramento, a partire dalla sistemazione dei giardini interni.

condividi su: