Il volume raccoglie i risultati di un'accurata indagine ornitologica nelle aree protette del Monte Cucco, del Monte Subasio e del Fiume Tevere
tevere

E’ stato presentato oggi l’Atlante degli uccelli nidificanti nei parchi regionali della provincia di Perugia: Monte Cucco, Monte Subasio, Fiume Tevere, pubblicato nella collana dei "Quaderni dell’Osservatorio Faunistico regionale".
Il volume raccoglie i risultati di un’indagine effettuata dal 2003 al 2005 con l’obiettivo di conoscere la distribuzione delle specie che nidificano nelle tre aree protette. La sua attuazione, è stato sottolineato, ha comportato un notevole sforzo: nel corso di tre anni di attività sono state capillarmente esplorate 258 maglie di 1 chilometro di lato da un "team" di 13 rilevatori. Il numero di giornate-operatore spese sul territorio è stato pari a 471, nelle quali sono stati complessivamente raccolti oltre 10mila dati utili.
Le specie nidificanti rinvenute sono 117, con una media di 40 specie a maglia: un dato, è stato rilevato, che testimonia sufficientemente l’elevata ricchezza che caratterizza i Parchi regionali. Fra le specie reperite, 20 sono di interesse comunitario e 31 sono incluse nella Lista Rossa nazionale che elenca le specie considerate minacciate in Italia.
Per ognuna delle 117 specie, è stata redatta una scheda corredata della sua foto, della mappa di distribuzione in ognuno dei tre Parchi e di un testo descrittivo in cui vengono fornite informazioni sintetiche sulla sua biologia, con particolare riferimento alla scelta dell’habitat e al suo stato di conservazione. Sono state inoltre realizzate analisi di carattere generale, volte ad individuare le aree di maggior valore ornitologico e pertanto bisognose di particolare tutela.
Per esaltare la valenza non solo scientifica, ma anche divulgativa ed estetica dell’opera, il testo è stato arricchito con 8 tavole pittoriche realizzate da Angelo Speziale, uno dei più valenti illustratori naturalistici italiani, che rappresentano gli ambienti più significativi dei tre Parchi insieme alla loro avifauna caratteristica.

condividi su: