A Castelluccio di Norcia la temperatura dovrebbe raggiungere i 17 gradi sotto zero, in pianura il termometro segnerà meno sei o cinque
gelo
Una tagliente sciabolata di freddo  sta dilagando in queste ore dall’artico verso ovest colpendo quasi tutta la Penisola, da nord a Sud.
Il gelo non se ne andrà almeno fino al 20 Dicembre.
Le temperature stanno subendo un vertiginoso tracollo, anche di 10/12 gradi in meno rispetto ai valori della settimana scorsa.

Molte località del centro nord sono scese e scenderanno ancor più sotto zero con punte sino a -8° a Bolzano e Aosta, -6° a Milano e Torino, -5° a Firenze, Venezia, -2° a Roma.
Anche al Centro si potranno raggiungere i -16/-17°C a Castelluccio di Norcia e Campo Imperatore, -14/-15°C sul Terminillo, -12/-13°C a Campo Staffi, -10/-11°C a Roccaraso, Prati di Tivo e Abetone, -9/-10°C a Castel di Sangro e L’aquila, -7/-8°C a Norcia, Camerino, Gubbio e Rieti,5/-6°C a Montepulciano, Firenze, Fiuggi, Foligno, Grosseto, Orvieto, Perugia, Pistoia, Prato, Spoleto e Terni, -3/-4°C a Empoli, Frosinone, Lucca, Macerata, Pisa, Tivoli, Montecatini, Urbino, Viterbo, Ascoli Piceno, Fermo, Jesi e Latina, -1/-2°C a Chieti, Bracciano, Massa, Roma e Livorno.

Poi tornerà nella giornata di venerdì la neve in Umbria, secondo alcuni la situazione somiglierà a quella avutasi negli anni ’70.
 

condividi su: