Il freddo per le festività natalizie dovrebbe diminuire e la neve attesa dovrebbe presto sparire, lavata dalla pioggia
pioggia-5

Mentre molti ancora corrono a vedere le spiagge della riviera adriatica imbiancate di neve, ed in Umbria un cielo diventato improvvisamente grigio di promo mattino sembra confermare che sta per cominciare a nevicare, e pur con il solito grado di incertezza per le previsioni oltre i tre giorni, gli esperti del tempo appaiono tutti concordi nel proporre scenari natalizi all’insegna del clima atlantico.
Sembra quindi difficile avere un periodo natalizio freddo e con la magia del “Bianco Natale”, questo perché il Continente europeo sarà sotto il dominio di una vasta depressione, che a fasi alterne lancerà impulsi instabili, talvolta intensi, contro la nostra Penisola.

In questa situazione le Alpi faranno davvero il pieno di neve, mentre gli Appennini potrebbero perdere il manto bianco preziosamente accumulato in questo periodo in seguito all’irruzione fredda di estrazione polare.
Natale quindi presubilmente non troppo freddo, specie sulle Regioni del Centro e del Sud Italia. La neve già sui 500-600 metri al nord, in particolar modo sul Piemonte e sulla Lombardia.
Per fine mese sembrano accrescersi le quotazioni di una nuova ondata di gelo.

condividi su: