Sono questi i punti principali toccati dal sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, nel corso della consueta conferenza stampa di fine anno, a cui hanno partecipato i vari componenti della giunta ed i presidenti degli enti Etab e Veralli-Cortesi.
“Il 2010 è stato un anno complessivamente positivo – ha esordito il sindaco – che ha visto la nostra città meta di molti più turisti e visitatori rispetto allo scorso anno: i dati in nostro possesso, inoltre, evidenziano l’infondatezza del giudizio sul turismo, spesso frettolosamente considerato “mordi e fuggi”.
Il rapporto tra arrivi e presenze, invece, sottolinea che i visitatori di Todi si sono fermati mediamente 2,2 notti a persona: una media da primato sia in Umbria che nella maggior parte delle regioni dell’Italia centrale”.
Affrontando il tema delle opere pubbliche e delle infrastrutture, il sindaco ha ricordato come “i dati parlino da soli: in termini di viabilità, sicurezza e pubblica illuminazione sono stati eseguiti e rendicontati lavori per 1,36 milioni, sono in corso di esecuzione interventi per 3,123 milioni, mentre sono stati finanziati lavori in fase di progettazione esecutiva o affidamento per 2,125 milioni.
A questi vanno aggiunti: il project financing per la realizzazione del parcheggio multipiano del Mercataccio per 4 milioni, i 2,83 milioni di lavori eseguiti e rendicontati sul patrimonio, i 2,077 milioni in corso di esecuzione e i 290mila euro di quelli finanziati in corso di progettazione esecutiva.
Parlando di edilizia cimiteriale sono stati eseguiti e rendicontati interventi per 2,4 milioni e 300mila quelli finanziati ed in fase di progettazione esecutiva.
Per gli impianti sportivi, i centri di aggregazione, le aree verdi e gli arredi sono stati spesi 1,379 milioni di euro, con altri 186mila euro impegnati per i lavori in corso di esecuzione e 700mila in fase di progettazione in collaborazione con le società sportive.
Interventi importanti anche sulle opere di consolidamento e protezione, su fognature ed acquedotti: 577mila euro di lavori eseguiti, 235mila quelli in corso d’opera e 320mila già finanziati ed in corso di progettazione”.
Una città che è stata, a ragione, definita un “cantiere aperto” dagli assessori Serafini e Todini, che hanno ricordato l’estensione degli interventi nell’intero comprensorio nonché, quest’ultimo, la crescita del 10% della raccolta differenziata nelle tredici frazioni già raggiunte dal servizio di raccolta porta a porta, che sarà esteso a tutto il territorio entro il 2012.
Sul fronte rifiuti, Ruggiano ha annunciato la prossima riduzione del 10% della Tarsu, nonché nuove entrate – comprese tra 200mila e 300mila euro – per l’ente per la gestione diretta della rete della fornitura del gas.
Il vicesindaco Primieri e l’assessore Menghini si sono poi soffermati sui risultati raggiunti dai rispettivi assessorati, con riferimento particolare al settore urbanistico – il cui lavoro ha prodotto anche due premi nazionali per il Puc2 ed il contratto di quartiere di Ponterio, riconoscimenti mai raggiunti prima dalla città di Todi – ed a quello sportivo e sociale, sui quali si è lavorato a lungo nella sinergia con gli istituti scolastici del territorio, nel quale è stata salutata positivamente l’attivazione del corso sul turismo."









