Prima riunione operativa nei giorni scorsi a Deruta con la presenza della dirigente della Usl Teresa Tedesco delegata dalla Presidenza della Regione; il Sindaco Michele Toniaccini: "a partire dal 2026 incontri nei territori"
20251216_162820

Il 2026 sarà l’anno della piena operatività dell’Osservatorio civico per l’Ospedale della Media Valle del Tevere. Lo ha assicurato il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini, che dell’iniziativa si è fatto promotore su delega del Consiglio Comunale, al termine della riunione di insediamento svoltasi nei giorni scorsi nella città della ceramica. Presente, oltre ad alcune rappresentanze sindacali degli operatori, la dottoressa Teresa Tedesco della Usl Umbria1 delegata dalla presidente della Regione Stefania Proietti.

Toniaccini nell’introdurre la riunione ha voluto rimarcare l’approccio apartitico del comitato e la finalità di favorire un flusso di informazioni sulle attività ospedaliere continuo, costante e verificato. Una necessità quest’ultima che è stata poi ripresa nel corso del dibattito, durante il quale è emerso come ci sia bisogno di una comunicazione istituzionale più chiara e completa sulle prestazioni erogate dalla struttura, evitando voci che destabilizzano l’ambiente e disorientano la cittadinanza.

La richiesta è quella di un maggior senso di responsabilità da parte di tutti, Regione, Usl, Comuni, partiti, organizzazioni, associazioni e anche medici di base, per non fare della sanità locale un terreno di scontro a suon di post sui social ma promotori di programmi di attività chiare, facendo delle criticità che possono essere presenti un motivo di riflessione ai fini del miglioramento e non di puro allarmismo a seconda di convenienze politiche.

Teresa Tedesco ha voluto assicurare i presenti sul fatto che l’Ospedale di Pantalla sia un punto di riferimento per l’Azienda e la Regione, oggetto di potenziamenti tecnologici orientati a fornire risposte sempre più ampie e puntuali. A riguardo ha esposto una serie di dati riferiti all’attività chirurgica, con i 3.122 interventi effettuati nel 2023 passati ai 4.270 del 2024 e ai 4.990 del 2025, anche grazie all’avvio dallo scorso giugno degli interventi d’urgenza provenienti dal pronto soccorso.

Il Sindaco Toniaccini ha sottolineato il proprio apprezzamento per quanti operano all’interno dell’Ospedale, evidenziando come l’Osservatorio rappresenti uno strumento anche a loro tutela, affinché possano essere posti nelle migliori condizioni di lavoro. Toccato anche il tema del potenziamento e la stabilizzazione degli organici, senza il quale i disservizi o i ritardi diventano inevitabili, rispetto al quale la dottoressa Tedesco ha teso a rassicurare che anche a riguardo si sta facendo tutto il possibile.

L’incontro si è chiuso con l’invito da parte del Sindaco Toniaccini ai colleghi della media valle del Tevere e a quanti interessati a dare un contributo fattivo e positivo al monitoraggio delle attività ospedaliere e sanitarie a farsi parte attiva e a collaborare all’Osservatorio. “Non si può far bagarre solo in campagna elettorale per poi disinteressarsi o schierarsi in modo preconcetto, sia da una parte che dall’altra. Per fare questo servono informazioni e confronti sul territorio, a partire dalla stessa Pantalla, se possibile nella sala riunioni interna all’ospedale, che è il primo appuntamento di cui ci faremo promotori a partire dall’inizio del nuovo anno”.

L’Osservatorio si è dotato di una segreteria, che al momento è assicurata dal Comune di Deruta (Mail: protocollo@comune.deruta.pg.it – Ilaria: 3492833630).

condividi su: