Deruta è il primo Comune dell’Umbria ad aver sottoscritto apposita convenzione con il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le politiche in favore delle persone con disabilità e aver quindi normato i benefici assicurati dalla Disability Card che permette ai titolari di fruire di agevolazioni, promozioni e servizi dedicati.
Il Comune di Deruta si è impegnato ad assicurare l’ingresso gratuito al titolare della carta e la riduzione del 50% del biglietto per l’accompagnatore ai musei e spazi espositivi afferenti all’ente locale, ovvero al Museo Regionale della Ceramica, alla Pinacoteca Comunale, al Centro di arte contemporanea “Antica Fornace Grazia” e agli impianti sportivi comunali in gestione, quali lo stadio “Pelli”, lo stadio “Righetti” e il palazzetto dello sport “Guiducci”.
Previsto inoltre l’ingresso gratuito a tutte le manifestazioni ed eventi organizzati, autorizzati o patrocinati dal Comune, prevedendo altresì l’ingresso con riduzione del 50% per un eventuale accompagnatore.
La Carta è prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e viene spedita da Poste Italiane direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente o ad altro recapito da lui indicato. La Carta europea della disabilità è rilasciata dall’INPS su domanda dell’interessato. La domanda può essere presentata tramite il servizio online o tramite una delle associazioni di categoria.
“La Disability Card, prevista e introdotta a livello europeo – spiega la vice Sindaco con delega al sociale Maria Cristina Canuti – si inserisce in un percorso che vede da sempre l’Amministrazione comunale di Deruta impegnata a favore delle persone più fragili per una loro piena integrazione e riabilitazione nella vita sociale e culturale cittadina”.
Nella convenzione si ribadisce tra l’altro che il Comune di Deruta riconosce anche priorità nell’accesso ai propri uffici e alle farmacie comunali ai titolari della carta e a coloro che sono delegati allo svolgimento di adempimenti che li riguardano.
“Con questa iniziativa – sottolinea il Sindaco Michele Toniaccini – formalizziamo una sensibilità che è da sempre nel nostro Dna e che esplicitiamo e decliniamo in ogni occasione, come è avvenuto ad esempio nei mesi scorsi in occasione del Premio Città di Deruta, riservato ad atleti e personaggi testimoni dei valori dell’inclusività e con progetti specifici come quello del Baskin, per coinvolgere tutta la comunità e sensibilizzare sui diritti e dignità delle persone con disabilità, con l’obiettivo di costruire una città più accessibile e solidale”.
La convenzione tra il Comune di Deruta e il Dipartimento governativo per le politiche in favore delle persone con disabilità, presentata lunedì 22 dicembre nella Sala del Consiglio del Palazzo Municipale, avrà la durata di un anno e si rinnoverà tacitamente a meno di disdetta di una delle parti.
Nell’occasione è stato ribadito come l’Amministrazione Toniaccini sia impegnata a prevedere misure che vadano oltre la disabilità motoria, includendo soluzioni per le persone con disabilità sensoriali, cognitive e linguistiche e a garantire un percorso partecipato che coinvolga direttamente le associazioni, i caregiver e le singole persone con disabilità, al fine di individuare le criticità reali sull’intero territorio comunale grazie all’apporto di realtà e persone coinvolte in prima linea sul fronte dell’inclusività.








