Il primo cittadino traccia un bilancio dell'anno che sta per chiudersi ricordando il lavoro fatto su 10 temi fondamentali per l'Amministrazione comunale da lui guidata da giugno 2024
Sindaco Michele Moretti 1

Siamo giunti alla fine di un anno di lavoro intenso che ha visto la nostra comunità raggiungere risultati significativi. È con orgoglio che desidero condividere alcune riflessioni sul lavoro svolto nel 2025.

  • Il contatto costante con i cittadiniè stato la bussola che ha guidato ogni nostra scelta. Abbiamo ascoltato, dialogato e costruito insieme, perché solo attraverso la partecipazione attiva si possono generare risposte concrete ai bisogni della comunità.
  • Il lavoro di squadra tra amministrazione e macchina comunaleha dimostrato quanto sia fondamentale la collaborazione. Ogni progetto realizzato, ogni servizio migliorato, è frutto di un impegno condiviso, di professionalità e dedizione messe al servizio di Marsciano.
  • La capacità di reperire risorse e investirleper il benessere collettivo, mantenendo al tempo stesso i conti dell’Ente in ordine, è stata una delle conquiste più rilevanti. Abbiamo saputo coniugare responsabilità finanziaria e visione strategica, garantendo equilibrio e sostenibilità.
  • L’attenzione alle fragilitàcon il rinnovato slancio dato all’azione della zona sociale 4 con importanti ricadute sui servizi e con progettualità importanti come quella sulla ex scuola materna Francesco Satolli.

Guardando al futuro, possiamo contare su una visione chiara e solida, che non appartiene solo all’Amministrazione, ma è patrimonio condiviso della comunità. Una visione fondata su partecipazione, inclusione e sviluppo sostenibile del territorio, che continuerà a orientare le nostre scelte nei prossimi anni. È questa la strada che ci permetterà di rendere Marsciano sempre più vivibile, attrattiva e coesa. Insieme, con responsabilità e passione, continueremo a costruire il futuro della nostra città.

IL LAVORO FATTO SU 10 TEMI FONDAMENTALI

Di seguito una serie di azioni che vogliono dare un chiaro indirizzo all’azione amministrativa, un indirizzo in linea con le nostre idealità e i nostri valori per rispondere alle esigenze e ai bisogni dei cittadini.

Sullo sport: stiamo lavorando per potenziare le infrastrutture (Ampliamento palazzetto con lavori in corso e Castello delle Forme completato) e sostenere l’attività sportiva valorizzando il lavoro delle associazioni anche con contributi economici.

Sulla relazione con i cittadini: ascolto e prossimità sul territorio sono valori centrali dell’azione amministrativa. Nel 2025 sono continuate le giunte itineranti e gli incontri sul territorio per favorire partecipazione e condivisione di progetti. Potenziato anche il collegamento tra capoluogo e frazioni con un servizio di trasporto pubblico il lunedì mattina. È stato inoltre creato un sistema che facilita la possibilità per i cittadini di fare segnalazioni su disservizi e che ne ottimizza la gestione da parte dell’Ente.

Sul benessere delle persone: attivato il Centro per la famiglia il Villaggio, aperto lo sportello Antiviolenza per le donne della Media Valle del Tevere e il servizio dell’associazione Adic rivolto a fornire assistenza ai consumatori. Attivate e potenziate collaborazioni con il Terzo Settore e con i servizi socio-sanitari in favore della disabilità. Sono stati favoriti percorsi di integrazione con la riattivazione di uno sportello per immigrati e il potenziamento dei corsi di lingua italiana. Ed è in via di perfezionamento l’acquisto della struttura in piazza Mazzini a Marsciano che ospitava l’ex scuola materna Satolli e che sarà destinata ad attività di co-housing sociale. Il 2025 ha visto anche un costante coordinamento a livello locale e intercomunale per monitorare l’attività di progressivo ripristino dei servizi presso l’Ospedale di Pantalla, in una costante interlocuzione con la Regione Umbria.

Sullo sviluppo: nel 2025 è stato potenziato l’ufficio dello Sviluppo economico per garantire una interfaccia diretta con le attività produttive del territorio. È stato riaperto un confronto con le imprese fatto di incontri e di progettualità, come Marsciano Produce, capaci di strutturare anche una migliore connessione tra impresa e scuola. Sono state definite politiche di agevolazione sulla Tari per favorire nuovi insediamenti e recupero di immobili ad uso produttivo nelle aree industriali e ad uso abitativo nei centri storici.

Sui lavori pubblici: nel 2025 sono state realizzate o hanno preso il via importanti opere. Tra queste i lavori sull’ex Tabacchificio, il completamento della riqualificazione del centro storico di Compignano, la rotatoria del Cerro, il rifacimento di strade comunali a Villanova, Papiano, Schiavo, e Migliano. È stato varato anche un piano pluriennale di interventi manutentivi straordinari sulle strade comunali.

Sulla sostenibilità:  costituita la Comunità Energetica rinnovabile Medio Tevere, alla quale presto aderirà anche il Comune di Marsciano. È stata potenziata l’attività di raccolta differenziata con l’attivazione della raccolta multimateriale. È partito il progetto “A passo sostenibile” per lo sviluppo del cicloturismo e la creazione di infrastrutture di ricarica per e-bike. In fase di avvio l’intervento di sostituzione di una copertura in amianto (presso la sede di SIA ad Olmeto) con pannelli fotovoltaici che produrranno energia per il Municipio. Prosegue la collaborazione con il circuito dei Comuni sostenibili a cui Marsciano ha aderito.

Sulla cultura: il 2025 ha visto un sostanziale potenziamento dell’attività culturale sul territorio attraverso un’azione su diverse direttrici: l’investimento nella Stagione di prosa che si è caratterizzata per un raddoppio di spettatori rispetto al 2024; il progetto di escursioni organizzate “Pinacoteca diffusa”; la realizzazione di importanti mostre al Museo del laterizio e delle terrecotte (tra cui le mostre dedicate ad Adelio Santi, Karel Thole e Antonio Folichetti); il potenziamento delle attività preso la biblioteca comunale; l’aver portato sul territorio comunale eventi di importanti manifestazioni regionali quali Suoni Controvento, Umbria Green Festival, Trasimeno Blues; la ripresa delle attività di gemellaggio con Marsciano che ad ottobre ha ospitato le comunità gemelle; il rientro di Marsciano all’interno del circuito delle Città del Vino.

Sui servizi educativi: il Comune ha sostenuto il percorso dell’Istituto Omnicomprensivo per arrivare all’attivazione del Liceo delle Scienze Umane indirizzo economico-sociale. È stato stabilizzato il personale del nido d’Infanzia Rodari e potenziati i servizi erogati dalla struttura. Una costante attività di ascolto e interlocuzione ha permesso nel corso dell’anno di ottimizzare gli interventi manutentivi sui plessi e accompagnare al meglio l’attività didattica e i progetti scolastici.

Sulla sicurezza: nel 2025 è stata potenziata la rete di videosorveglianza presente sul territorio comunale e migliorata la collaborazione tra Polizia Locale, Forze dell’ordine e realtà associative per attività di presenza e controllo del territorio. Migliorata anche la sicurezza pedonale con interventi su pubblica illuminazione e attraversamenti pedonali. Esteso l’orario di attività della Polizia locale  anche alle ore serali un giorno alla settimana. Installato in collaborazione con la Provincia l’impianto semaforico nel quartiere di Schiavo.

Sui rapporti istituzionali: Marsciano sta progressivamente potenziando il suo ruolo strategico nella Media Valle del Tevere. Lo sta facendo nel suo ruolo di Ente capofila della Zona sociale n. 4  dell’Umbria e attraverso un costante coordinamento con i comuni limitrofi e un dialogo con Provincia, Regione dell’Umbria, Gal, Anci e altri Enti su attività, dalla sanità alle infrastrutture passando per lo sviluppo, che coinvolgono tutto il comprensorio.

condividi su: