Nei giorni scorsi abbiamo letto il comunicato con cui l’amministrazione di sinistra di Marsciano rivendica, con toni trionfalistici, i presunti risultati del primo anno e mezzo di governo cittadino. Si tratta dell’ennesima operazione di propaganda, costruita più sulla comunicazione che sulla realtà dei fatti, nella quale si tenta deliberatamente di attribuirsi la paternità di opere che, in verità, sono il frutto di un lavoro avviato, programmato e finanziato dalle amministrazioni di centrodestra negli anni precedenti. È un copione ormai noto: confondere la gestione dell’ordinario con la capacità di visione e progettazione, appropriandosi di interventi che esistono solo grazie a scelte politiche e amministrative fatte prima. Senza quei progetti, senza quelle risorse intercettate e senza quella programmazione, oggi non ci sarebbe nulla da inaugurare né tantomeno da rivendicare.

Entrando nel merito. Tabacchificio Pietromarchi: finanziamento ottenuto a fine 2021. Il progetto (con affidamento lavori del 2023) è frutto del lavoro del Centrodestra; l’attuale amministrazione invece ha impiegato quasi un anno e mezzo solo per affidare la Direzione Lavori, senza che ad oggi si vedano interventi reali.

Centro Storico di Compignano: progetto predisposto e candidatura al bando regionale nel 2023; finanziamento arrivato a metà 2024. Anche in questo caso, si tratta di un percorso avviato prima, non certo di un’intuizione dell’ultima ora.

Rotonda del Cerro: opera inserita nel bilancio regionale già nel 2022, con finanziamento ed affidamento lavori definiti nel 2024 prima del cambio di amministrazione.

Centro sportivo – Tennis a Castello delle Forme: lavori iniziati a fine 2023, su una progettualità già definita in precedenza.
Strade comunali con ANAS: finanziamento risalente al 2021, progettazione nel 2023. Anche qui, nulla di nuovo sotto il sole.

Bene sottolineare che, al netto di contributi marginali, l’attuale amministrazione ha già fatto ampio ricorso ai mutui, per oltre un milione di euro, smentendo nei fatti qualsiasi richiamo alla tanto sbandierata ‘responsabilità finanziaria’. Forse è vero che, per qualcuno, in politica comunicare conta più dei fatti. Noi continuiamo invece a credere che i cittadini di Marsciano meritino la verità. Ed è la verità dire che il Centrodestra, nonostante le difficoltà imposte dalla pandemia, ha saputo programmare e finanziare opere concrete, senza scaricare debiti sulle generazioni future. Continueremo a fare opposizione con serietà e rigore, smascherando la propaganda e difendendo il lavoro fatto nell’interesse della comunità.

condividi su: