Nella seduta consiliare dello scorso 30 dicembre, entro i termini previsti dalla legge, abbiamo ratificato il nuovo Bilancio previsionale del Comune di Marsciano e il Documento Unico di Programmazione conseguente per il biennio 2026-2028.
Come forze di maggioranza rivendichiamo il contenuto politico di questo atto, l’allocazione delle risorse infatti è conseguente ad una valutazione delle esigenze maturate in questo primo anno pieno di azione amministrativa, e riflette i nostri indirizzi per il governo del territorio nonché il nostro quadro valoriale di riferimento.
Per la prima volta, infatti, il bilancio di previsione è totalmente “nostro” ovvero frutto esclusivo delle nostre visioni e priorità, non più condizionato dagli indirizzi della precedente Amministrazione come per il bilancio 2025.
Questo si riflette in una attenzione rinnovata sul Sociale ed il rilancio dell’operato della Zona sociale 4, grazie anche alla riorganizzazione della struttura che ha permesso una programmazione più efficace ed efficiente, i cui interventi e azioni tornano centrali nella nostra volontà di perseguire una Marsciano più inclusiva che non lasci indietro nessuno e si prenda cura di tutte le fragilità e che possa garantire il miglior livello possibile di servizi a tutti i cittadini e cittadine. A conferma di ciò, si sono rese strutturali alcune misure come ad esempio la presenza degli operatori ad personam per gli studenti con disabilità dal primo giorno di scuola e per tutte le ore richieste, inoltre si è recuperato un importante finanziamento PNRR per la realizzazione di un cohousing sociale e il conseguente recupero dell’ex scuola materna Satolli.
Non di secondaria importanza il capitolo degli investimenti con importanti interventi quali: il completamento dei lavori per il Borgo di Compignano, la rotatoria del Cerro, il semaforo a Schiavo e interventi di adeguamento e miglioramento sismico di alcuni edifici di proprietà comunale.
Proseguono poi gli interventi per far fronte alla povertà idrica con l’ampliamento degli acquedotti e il piano pluriennale delle bitumature sulle strade comunali.
Altro aspetto che vogliamo sottolineare è relativo alla centralità che lo sport, il rapporto con le realtà sportive e associative ha per questa Amministrazione e che si riflette nella volontà di offrire ad esse gli strumenti e gli aiuti per agevolare al meglio lo svolgimento del fondamentale ruolo sociale ed educativo che esercitano: ampliamento del palazzetto, potenziamento delle infrastrutture e contributi economici per le associazioni sportive che gestiscono gli impianti comunali.
Ci piace inoltre sottolineare un altro aspetto dell’attenzione per la transizione energetica e più in generale per la sostenibilità vista nella sua totalità come volano di sviluppo per il nostro territorio a tutto tondo. In questa direzione vanno due importanti iniziative: la costituzione della CER Medio Tevere, nella quale il Comune entrerà a breve e dove ha svolto un ruolo fondamentale di aggregatore e facilitatore, e la sostituzione di una copertura in amianto presso la sede di SIA con pannelli fotovoltaici che produrranno energia per il Municipio.
Impegni elettorali mantenuti come quella relativa all’estensione della esenzione IMU per gli immobili terremotati nel 2009 e nel 2016 segno di una prossimità e vicinanza ai cittadini che vogliamo continuare a far essere il centro della nostra attività di governo del territorio.
A coronamento di tutto questo, e a segno della nostra serietà e senso di responsabilità, quello approvato è un bilancio sano che non espone l’Ente ad alcun rischio finanziario, mettendo fine alle sterili e inopportune chiacchiere di una opposizione litigiosa sul nostro presunto sperpero di risorse pubbliche.
Quelli che abbiamo approvato sono insomma atti importanti con i quali continuiamo con grande senso di responsabilità nella missione che ci siamo dati: costruire una Marsciano inclusiva, sostenibile e prossima ai suoi cittadini con profondo rispetto dell’Istituzione e del ruolo che i cittadini e le cittadine hanno voluto attribuirci.








