Tanti quelli premiati alla "Festa dello sport umbro", tra cui anche il tuderte Andrea Pulcioni che milita nelle file della società Interamna Archery Team
1000333931

Si è svolta a Perugia la “Festa dello sport umbro” presso la sede della FIGC, alla presenza del Presidente Nazionale CONI Luciano Buonfiglio, del Presidente Nazionale del CIP Giunio De Sanctis, del Commissario Straordinario (e Vicepresidente Nazionale del CIP) Riccardo Giubilei, del Presidente Regionale CIP Marco Peciarolo dei Delegati Provinciali Moreno Rosati e Roberto Sparnaccini, Marco Schenardi, Fabio Moscatelli, del Generale Domenico Ignozza e di tante altre autorità locali. Cerimonia organizzata dal CONI e dal CIP per premiare, oltre 150, tra atleti, tecnici, società e dirigenti che si sono distinti negli anni 2023, 2024 e 2025.

Per ciò che riguarda la FITARCO i riflettori si sono accesi sugli atleti che, con archi ricurvi e compound, hanno portato il nome del “Cuore Verde d ‘Italia” sui gradini più alti dei podi nazionali e internazionali incarnando i valori di questa disciplina: pazienza, precisione e controllo mentale. Le Benemerenze consegnate agli atleti Umbri, non rappresentano solo un premio alla carriera, ma il riconoscimento di un movimento in costante crescita delle società locali, sono il risultato di sacrifici non solo degli Arcieri, ma anche delle famiglie e dei tecnici.

Ma chi sono gli Atleti che, accompagnati dal Presidente Regionale Fitarco Umbria Nicola Montecchi, hanno ricevuto questo riconoscimento?
TROFEO CONI
ANDREA PULCIONI: Giovane arciere la cui passione ed impegno costante, nel giro di poco più di un anno dal suo incontro con l’Arco, lo hanno già portato ad affrontare diverse competizioni importanti riassunte nell’oro alla Fase Nazionale del Trofeo Coni a Lignano Sabbiadoro nel 2025. (Interamna Archery Team – Terni).
FITARCO
LORENZO GUBBINI: curriculum nazionale ed internazionale che parla solo: campione mondiale, europeo, italiano, detentore di titoli, record… insomma… un nome che è ormai una garanzia di rendimento, pilastro delle competizioni ad alto livello, Lorenzo ha saputo distinguersi per la capacità di mantenere i nervi saldi nei momenti cruciali, portando a casa risultati importanti…ovviamente veste la maglia Azzurra. (Arcieri Città di Terni – Terni).
GIULIO LOCCHI: Campione Europeo e Italiano nelle gare Targa, Indoor e HF, talento cristallino, esempio della precisione tecnica che incontra la determinazione agonistica. I suoi successi sono la prova del valore del vivaio umbro scelto anche dalla Nazionale Italiana. (Arcieri Rocca Flea – Gualdo Tadino)
STELLA DI BRONZO
EMANUELE GAROFOLI: Stella di Bronzo al Valore Atletico per il Campionato Italiano 3D vinto a Terni nel 2023. Rappresenta la solidità del movimento arcieristico regionale, atleta che ci insegna che l’esperienza, unita a preparazione fisica e mentale, sia la chiave per restare ai vertici. (Arcieri Rocca Flea – Gualdo Tadino)

condividi su: