Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, istituito per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz e, con essa, tutte le vittime della Shoah, delle persecuzioni razziali e deportazioni perpetrate dal nazifascismo. Una ricorrenza che invita a riflettere sulle responsabilità collettive, sul valore della dignità umana e sull’importanza di contrastare ogni forma di discriminazione, odio e negazione storica.
Anche quest’anno il Comune di Marsciano propone un programma ricco e articolato, frutto della collaborazione con associazioni del territorio, istituzioni scolastiche e realtà culturali locali. Una sinergia che conferma la volontà condivisa di mantenere viva la memoria attraverso linguaggi diversi: conferenze, teatro, cinema, incontri con gli autori e percorsi narrativi.
Il programma delle iniziative
Martedì 27 gennaio
- Ore 10.00 – Marsciano, Auditorium Osma
“La nascita dello Stato di Israele e il conflitto israelo-palestinese”, conferenza a cura dell’Associazione culturale Sandro Pertini e dell’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta.
- Ore 17.00 – Marsciano, Biblioteca comunale Luigi Salvatorelli, sala Antonio Gramsci
Presentazione del libro “Il volo del canarino”. Incontro con l’autore Franco Casadidio.
- Ore 19.00 – Marsciano, Scuola IV Novembre, sala Eduardo De Filippo
“L’ultimo viaggio. Il dottor Korczak e i suoi bambini” Lettura teatrale con gli allievi di Isola di Confine, diretta da Valerio Apice e Giulia Castellani.
- Ore 21.00 – Marsciano, Teatro Concordia
Proiezione del film “Elena del ghetto”, diretto da Stefano Casertano, con Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua, Valerio Aprea.
Mercoledì 28 gennaio
- Ore 21.00 – San Biagio della Valle, Circolo ricreativo sportivo
“L’arte nei lager”, percorso visivo e narrativo dedicato alle forme di espressione artistica nate nei campi di concentramento e di sterminio: disegni, dipinti, musiche e scritture come strumenti di resistenza, testimonianza e sopravvivenza. A cura di ANPI – Sezione di Marsciano.
Giovedì 29 gennaio
- Ore 11.00 – Marsciano, Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta
Presentazione del libro “Il nazista che salvò gli ebrei”. Incontro con l’autore Andrea Vitello, storico e scrittore.
Il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare e a condividere questi momenti di memoria e consapevolezza, dove il ricordo diventa impegno quotidiano per una comunità più giusta, inclusiva e solidale, affinché l’orrore non si ripeta e si ribadisca con determinazione che solo la pace, il rispetto e il dialogo fra popoli possono essere il fondamento saldo del nostro stare insieme.








