Giovani per la cittadinanza attiva e un futuro sostenibile, il progetto GEN+ della Croce Rossa Italiana, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è nato con l’obiettivo di mettere i giovani al centro della comunità, rendendoli protagonisti attivi del presente e del futuro.
Il progetto di durata annuale, coinvolgerà bambini, ragazzi, famiglie, volontari e l’intera comunità locale, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità e vulnerabilità sociale.
In un contesto storico in cui sostenibilità, inclusione, diritti, parità di genere e partecipazione civica sono sempre più centrali, GEN+ intende promuovere la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile, rafforzare la coesione sociale e valorizzare i giovani come veri agenti di cambiamento, diffondendo al contempo la cultura del volontariato, della cura e del rispetto reciproco.
Il progetto si rivolge a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, con alcune attività dedicate anche agli adolescenti fino ai 17 anni, alle famiglie, ai giovani volontari della Croce Rossa Italiana e all’intera cittadinanza attraverso iniziative territoriali pubbliche.
Le attività, tutte gratuite, comprendono laboratori educativi per bambini e ragazzi, incontri intergenerazionali per genitori, eventi pubblici e un campo estivo previsto nel mese di luglio/agosto, realizzati grazie a volontari e volontarie formati e al supporto di professionisti qualificati.
Si parte giovedì 27 febbraio con la presentazione degli incontri intergenerazionali (ore 17:00 –19:00) e il primo laboratorio per la fascia 8–13 anni (ore 19:00–22:00). Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio.
GEN+ rappresenta un investimento concreto sui giovani e sulla comunità, un’occasione per costruire legami, sviluppare consapevolezza e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva, resiliente e partecipata.
Per informazioni: todi@cri.it – Tel: 0758944640 – 3356063621 – www.cri.it








