Nella mattinata odierna, il Prefetto della Provincia di Perugia, Francesco Zito, accompagnato dal Viceprefetto Marco Migliosi, si è recato in visita nei Comuni di Giano dell’Umbria e Massa Martana, ove è stato ricevuto dai Sindaci Manuel Petruccioli e Francesco Federici.
A Giano dell’Umbria, il Prefetto ha sottolineato l’importanza dei servizi territoriali, che rappresentano, soprattutto nei comuni più piccoli, un presidio fondamentale affinché permanga sempre vivo il senso appartenenza alla comunità e rappresentano un importante strumento per arginare lo spopolamento delle aree interne e montane.
Successivamente il Prefetto, nella sala consiliare del Comune di Massa Martana, è stato accolto nella sala consiliare da un cospicuo numero di persone in rappresentanza dell’intera comunità massetana: dal Sindaco, dalla Giunta, dai consiglieri comunali, dai dipendenti comunali, dal nuovo comandante la Stazione Carabinieri di Massa Martana Mar. Magg. Emanuele Andrielli, dal Parroco, dalla Vice Preside, dalla Polizia Municipale, dai Presidenti o rappresentanti delle associazioni del terzo settore, sportive e culturali, dagli enti e dalle aziende del nostro territorio.
Il Sindaco ha presentato Massa Martana come una comunità ricca di storia, piena di prospettive future per il settore turistico, economico e vivace per l’impegno quotidiano delle associazioni in ogni campo e la collaborazione continua di queste con le istituzioni e la scuola.Il Prefetto ha affrontato i vari temi: dalla sicurezza all’economia, passando per l’inclusione, la Scuola e la viabilità, e ha rinnovato la necessità di una collaborazione proficua costante e sinergica tra la Prefettura e il Comune. Il Sindaco ha poi omaggiato il Prefetto di una targa in ceramica raffigurante lo stemma del Comune, di alcune copie del libro su Massa Martana del prof. Ridolfi e di alcune copie del catalogo della mostra dei Presepi 2025. L’incontro si è concluso con la visita degli uffici comunali e con l’invito all’ospite di una sua nuova visita a Massa Martana.
In occasione di tali visite, il Prefetto Zito ha ringraziato i Sindaci per la calorosa accoglienza tributatagli e per l’instancabile attività quotidianamente svolta a presidio dell’osservanza delle norme e a garanzia dei diritti delle comunità di riferimento.
Il Prefetto ha inoltre voluto ribadire l’importanza di una costante vicinanza delle Istituzioni statali ai territori, anche attraverso una presenza diretta finalizzata a garantire momenti di confronto e di ascolto ai cittadini, che rappresentano un elemento ineludibile anche ai fini della leale collaborazione cui si informa l’azione amministrativa.
In entrambe le occasioni il Prefetto ha fatto visita, come di consueto, alle stazioni dei Carabinieri, manifestando il più vivo ringraziamento e il più sentito apprezzamento per il prezioso ed incessante lavoro svolto dall’Arma a favore della sicurezza e della tranquillità delle comunità locali.








