In merito alla futura destinazione del vecchio ospedale di Todi, la presidente della Regione Catiuscia Marini ha scritto al sindaco Ruggiano.
"In previsione della prossima apertura del Nuovo Ospedale Unico della Media Valle del Tevere in località Pantalla di Todi – si legge nella lettera – si pone come esigenza primaria la definizione della futura destinazione d’uso del plesso ospedaliero di Porta Romana. La riqualificazione del complesso in argomento – di proprietà dell’Azienda USL n:2 – riveste, infatti, un rilievo strategico nel processo di trasformazione e vivificazione del centro storico, essendo situato in un’area fondamentale della città.
A tal proposito la legge regionale n.7/20004 prevede la valorizzazione patrimoniale dei presidi ospedalieri in dismissione – in conformità alle previsioni dello strumento urbanistico del Comune – al fine di destinare le risorse derivanti ai servizi sanitari del territorio, nel rispetto della programmazione sanitaria regionale, così come poi stabilito con dgr n.2339/05. Alla luce di tali considerazioni – oggetto dell’incontro tenutosi lo scorso 9 marzo presso la sede della Giunta Regionale – d’intesa con la Direzione Generale dell’Azienda USL n:2, si invita il Comune di Todi a voler fornire indicazioni circa i possibili utilizzi, con priorità a quelli di tipo pubblico, del presidio di Porta Romana una volta che sarà entrato in funzione il Nuovo Ospedale Unico, tenendo conto che circa il 40% della superficie del complesso sarà comunque utilizzata per il mantenimento dei servi sanitari ed amministrativi nell’ambito cittadino sia per non determinare disagi all’utenza, sia per contribuire allo sviluppo del tessuto urbano e della valorizzazione socio-economica dell’area di Porta Romana.
Si rimane dunque in attesa di riscontro alla presente e di comunicazioni di eventuali proposte da parte dell’Amministrazione Comunale".
- Redazione
- 30 Marzo 2011








