“Messieur, che figura” della compagnia Teatro Tascabile di Bergamo, andrà in scena presso il Teatro Consortium di Massa Martana, sabato 14 febbraio, nell’ambito della rassegna teatrale dedicata a bambini e famiglie che prevede spettacoli fino al 12 aprile 2026.
“I protagonisti dello spettacolo – Bianco e Augusto – se ne stanno lì, hanno bisogno di così poco: abiti semplici, qualche oggetto, esigenze tecniche ridotte quasi a niente.
Lo spettacolo è tutto qui: un dialogo fatto di salti mortali, di finti schiaffi e pugni. Fatto di lombardo, di francese maccheronico, di un italiano aulico che si scontra con i costumi da clown e gli schiaffi da circo. Fatto di ritmo e di prodezze. Fatto di salti mortali. Fatto di poesia materiale.
Perché Bianco e Augusto sono clown, e se questo può sembrare poca cosa, o un tema troppo semplice per uno spettacolo, è solo perché non sempre si riconosce la complessità del comico. Che è la base stessa del teatro. I due si insultano, si minacciano. Parlano solo tra loro, e solo dei fatti loro: ma, come accade coi clown, il pubblico è come se stesse in scena con loro. E loro – che sembrano immersi solo in un legame reciproco fatto di ostilità esibita, e di un ben protetto affetto – in un attimo possono smettere il loro fitto colloquio per occhieggiare una spettatrice, per rivolgersi a uno spettatore.
Sbagliano anche le azioni più semplici, come si conviene a due clown. E poi rimediano con un’azione acrobatica. Il lavoro del clown è tutto qui: mostrare il fiasco. E non averne paura…
Teatro Tascabile di Bergamo – Regia originale Renzo Vescovi con Ruben Manenti e Alessandro Rigoletti. Sabato 14 febbraio alle ore 17:30 presso il Teatro Consortium di Massa Martana. INGRESSO GRATUITO.
Per informazioni scrivere a eventi@isoladiconfine.it o messaggi whatsapp su 3277127546 o su 3772655153.









