L’obiettivo è quello di rilanciare l'importanza dei centri storici; tre assessori del Comune di Todi  hanno incontrato una delegazione di Confesercenti
ancestor a todi

La delegazione di Ancestor Umbria, composta da iscritti all’associazione sia di Todi che di altre città umbre, e accompagnata dagli assessori Moreno Primieri (LL.PP. e Urbanistica), Elena Baglioni (Bilancio e Tributi) e Alessia Marta (Cultura e Politiche Scolastiche) ha visitato la Torre dei Priori, il Mercato Vecchio e la Gipsoteca di Enrico Quattrini. Visite, tra l’altro, che hanno avuto il supporto dello IAT di Todi.

La Confesercenti è intervenuta con il presidente regionale Giuliano Granocchia, con quello provinciale Valter Puliti, con il consigliere nazionale Fipac, Sergio Giardinieri, con il presidente di Todi, Francesca Chiara Chiavari e con il presidente Ancestor Umbria, Pier Francesco Quaglietti.

La visita alle due ex chiese (S. Antonio e S.S Trinità) ha permesso di far conoscere agli iscritti Ancestor presenti e ai vertici regionali di Confesercenti, l’importante recupero effettuato. Attraverso un lavoro eccellente i due luoghi di culto in disuso sono diventati spazi culturali di prestigio, garantendo quindi la conservazione di un patrimonio storico esistente, e arricchendolo poi di sculture e bozzetti donati in passato dagli eredi di Enrico Quattrini al Comune di Todi.

L’iniziativa di Ancestor per la visita guidata alle due ex chiese prende spunto dal libro di Maiorca e Quaglietti “Da Todi, nel mondo”, dove si ricostruisce l’attività artistica dello scultore tuderte Enrico Quattrini, libro che ha avuto un’eco su importanti quotidiani brasiliani dove all’artista tuderte furono commissionate molte sculture.

La valorizzazione della Gipsoteca attraverso il libro “Da Todi, nel mondo“ e la campagna stampa che ne è seguita, potrebbe generare ulteriore interesse per la città e portare certamente benefici al commercio e al tessuto sociale non solo del centro storico ma anche di tutta l’area che conduce poi a Porta Romana.

Ancestor Confesercenti porterà a conoscenza dell’opinione pubblica, nel mese di maggio, due progetti regionali collegati alle finalità statutarie dell’associazione, che sta in questo momento effettuando l’iscrizione al registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS).

condividi su: