La rassegna, in programma dal 14 febbraio al 12 aprile, si caratterizza per l'intreccio tra sonorità Classiche e il Flamenco, dal Jazz alle contaminazioni elettroniche
E_Cetra

Un nuovo appuntamento con la musica dal vivo a Todi con la prima edizione degli “Incontri Sonori”, una rassegna che celebra l’incontro tra generi musicali diversi; da sonorità Classiche al Flamenco, dal Jazz alle contaminazioni elettroniche.
La rassegna, in programma dal 14 febbraio al 12 aprile, animerà la primavera tuderte con un obiettivo ambizioso: abbattere le barriere tra stili musicali e pubblici differenti, offrendo un’esperienza culturale inclusiva e contemporanea. Per la direzione artistica dei Maestri Salvatore Silvestro ed Emiliano Leonardi, con il patrocinio del Comune di Todi, il cartellone prevede concerti inediti, collaborazioni tra artisti provenienti da mondi musicali lontani e momenti di approfondimento con recitazione e performance site-specific. Particolare attenzione sarà riservata ai giovani talenti e alle produzioni originali, con uno sguardo aperto alla scena internazionale.

Il programma si apre sabato 14 febbraio con le intense sonorità del Flamenco, protagonisti Juan Lorenzo ed Elena Presti (chitarra e danza), in un momento ricco di ritmo ed emozione. Dedicatario del concerto è il grande poeta spagnolo Federico Garcia Lorca; personaggio sempre in bilico tra arte e impegno politico.

Domenica 22 febbraio sarà la volta di Giovanna Massara (canto) e Claudio Fittante (chitarra), per un concerto che mette in dialogo voce e corda in un repertorio di grande sobrietà. Di matrice squisitamente salottiera è la proposta del Duo, con musiche di Giuliani, Carulli e Rossini. Il concerto sarà aperto dal giovane talento tuderte chitarrista Ugo Rizzoli.

Sabato 28 febbraio sarà la volta di Nylon & Steel Experience con Roberto Fabbri (chitarra classica) e Fabio Macera (chitarra elettrica). Un viaggio nel mondo della chitarra: dal classico al moderno, dal pop al jazz; due autentici fuoriclasse della chitarra in una proposta unica nel suo genere.

Sabato 14 marzo il pubblico sarà accompagnato nelle atmosfere Latin, Jazz e Bossa Nova con Stefania e Maurizio Di Fulvio, protagonisti di un elegante concerto per Duo di chitarre sudamericane.

Domenica 29 marzo spazio al jazz con Emanuele Pitari (sax), Marco Mariotti (chitarra elettrica) e Leandro Parisi (basso elettrico), per una serata all’insegna dell’improvvisazione e del dialogo musicale.

Il ciclo si conclude domenica 12 aprile con l’Ensemble di chitarre E-Cetra, diretto dal M° Eugenio Becherucci, che propone un concerto di grande valore artistico, formativo e pedagogico.

I primi quattro appuntamenti si terranno al Ridotto del Teatro, gli ultimi due al Museo Civico. L’inizio dei concerti è previsto per le ore 18:00, con ingresso gratuito.

condividi su: