Marsciano si prepara ad accogliere la XVI edizione di “Anàbasi 300”, la manifestazione motociclistica a tappe organizzata dal Moto Club Umbria, che dal 27 febbraio all’1 marzo 2026 porterà nel territorio decine di appassionati di enduro e rally da tutta Italia. Per la prima volta l’evento avrà come base logistica proprio la città di Marsciano, scelta per la sua posizione strategica, la ricettività e la capacità di accogliere un pubblico numeroso e specializzato.
Anàbasi 300 è considerato il “rally senza cronometro” per eccellenza, introdotto inizialmente proprio dal Moto Club Umbria: tre giorni di guida, orientamento e scoperta del territorio attraverso un percorso di circa 300 km complessivi, navigati tramite roadbook cartaceo o anche digitale. Un format che privilegia l’esperienza, la tecnica e il piacere della guida, senza componenti agonistiche, e che negli anni ha conquistato una comunità sempre più ampia di motociclisti esperti e appassionati, con moto specialistiche da enduro.
Il programma delle tre giornate inizia venerdì 27 febbraio con le operazioni preliminari e di segreteria che si svolgeranno tra le 10.00 e le 13.00 a Marsciano, presso la sala Vallerani in piazzetta San Giovanni. Quindi alle 13.00 la partenza della prima tappa, di 67 km, da viale della Vittoria con rientro intorno alle ore 17.00 a Marsciano. La seconda tappa, di 136 km, partirà da Marsciano sabato 28 febbraio alle ore 08.00, con il rientro previsto alle ore 18.00. Domenica 1 marzo la terza e ultima tappa, di 124 km, con partenza alle ore 08.00 e arrivo finale alle 14.00 a Marsciano.
Tutte le informazioni sull’evento e sulle modalità di iscrizione sono disponibili all’indirizzo www.motoclubumbria.com/anabasi-300/.
L’Amministrazione comunale, che patrocina questo appuntamento, conferma il proprio impegno nel sostenere la presenza sul territorio comunale di iniziative sportive di qualità, convinta che rappresentino un volano per la crescita culturale, sociale ed economica della comunità. Eventi come Anàbasi 300 sono opportunità da cogliere sia in termini di promozione dello sport e dei suoi valori che in termini di valorizzazione del territorio, con ricadute economiche dirette e con il potenziamento dell’attrattività turistica di Marsciano, che si consolida come realtà dinamica, accogliente e capace di ospitare eventi di rilievo regionale e nazionale.









