Sabato 21 febbraio verrà inaugurato "Piano B", un nuovo spazio per i giovani dai 14 ai 25 anni, per promuovere uno stile di vita sano e responsabile
deruta-vera-2

Sabato 21 febbraio, dalle ore 10:00 presso la Casa della Cultura e dell’Associazionismo, sarà inaugurato a Deruta un nuovo Centro di Aggregazione Giovanile: uno spazio dei giovani e per i giovani, che potranno sviluppare le proprie inclinazioni e i propri talenti con il supporto di educatrici qualificate.

“Piano B” infatti (questo è il nome del nuovo CAG), si rivolge a ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni, e ha l’obiettivo di offrire un luogo sicuro, dove poter trascorrere con spensieratezza il proprio tempo all’insegna della socializzazione e del confronto con gli altri, ma anche partecipare ad attività strutturate, come laboratori sul fumetto e l’illustrazione, focus group su temi scelti dai destinatari, e altri percorsi a seconda delle esigenze che i giovani manifesteranno.

L’inaugurazione si compone di due momenti distinti: alle ore 10 ci sarà il taglio del nastro, con la presentazione del progetto e gli interventi del sindaco di Deruta Michele Toniaccini, dell’assessore alle Politiche Sociali Maria Cristina Canuti, del Direttore Federsanità Anci Umbria Daniele Benedetti, e della responsabile della Zona Sociale n.4 Simona Montagnoli.

Il pomeriggio, dalle ore 16:00 in poi, si darà spazio alle attività creative, ludiche e di socializzazione, con un programma ricco di momenti interessanti e ricreativi: Live painting e workshop di illustrazione con Marco Leombruni; letture poetiche con Sara Evans Montanari; Musica a cura di radio- social TV Moon Underground ed anche giochi da tavolo, ping-pong, opportunità di libera espressione per tutti.

Per l’occasione, inoltre, gli spazi della Casa dell’Associazionismo e della Cultura saranno abbelliti da una mostra sul tema della dipendenza dal gioco d’azzardo, offerta da Federsanità Umbria, che contribuisce agli eventi di inaugurazione di tutti e tre i centri di aggregazione.

La creazione di “Piano B” fa parte del progetto Oltre il gioco – Centri di Aggregazione Giovanile, finanziato dalla Zona sociale n°4 e realizzato dalla cooperativa Frontiera lavoro. Oltre a Deruta, saranno presto inaugurati altri due centri, a Todi e a Marsciano.

condividi su: