Le tuderti Alessandra Mallozzi ed Elisa Picchiotti si impegnano nella promozione del territorio  umbro e tuderte sul mercato turistico, attraverso nuove modalità che si stanno rivelando un successo
blogger

Un modo innovativo di promuovere culturalmente e turisticamente l’Italia e l’Umbria sta girando sul web.
Non descrizioni e articoli fatti da giornalisti del settore, ma racconti ed impressioni di bloggers (web narratori indipendenti) provenienti sia dall’Umbria che dal resto d’Italia.
Il progetto ha avuto i suoi natali proprio in Umbria ed animatori si trovano proprio a Todi.
Attualmente i bloggers sono in tutto 12, di cui 9 provenienti da diverse regioni e 3 dall’Umbria.
La tuderte Alessandra Mallozzi è stata scelta grazie al blog in inglese "Discovering Umbria Blog".

I bloggers tuttavia non si incontrano solo in rete.
Nell’ultimo weekend si sono visti di persona durante un "educational tour" offerto dagli organizzatori di Umbria on the Blog.
Sono state visitate alcune fra le più interessanti mete ed attrazioni turistiche dell’Umbria (Assisi, Gubbio, Perugia, Cantine, Ristoranti ed Enoteche) ed i commenti di tutti i partecipanti sono stati più che positivi, grazie all’ottima qualità del servizio offerto e all’ospitalità dei titolari delle varie strutture.
Alla cena di benvenuto sono state invitate anche persone non direttamente coinvolte nel progetto, ma apprezzate per il loro impegno nella promozione del territorio: fra queste anche l’altra tuderte, Elisa Picchiotti, per il sito www.todiguide.com

Sono stati oltre 50 mila impression su Facebook e più di 7 mila le persone su Twitter che hanno letto il giudizio del percorso turistico dei dodici blogger, per il progetto Umbria On The Blog (http://www.umbriaontheblog.com/), avviato da Confindustria Umbria per promuovere e far conoscere l’Umbria utilizzando gli strumenti più nuovi legati al marketing territoriale.
La visita dei blogger, i loro commenti lasciati nella bacheca di Facebook e nei loro Blog personali, oltre alle tantissime foto e video caricati nei social network fotografici e Flickr e Panoramio, stanno determinando un effetto a catena innescando un interesse soprattutto tra le persone di età compresa tra i 25 e i 50 anni e prevalentemente dalle grandi città, come Milano e Roma, che probabilmente cercano destinazioni per vacanze lontano dalla confusione.
 
Si è trattato del primo di una serie di itinerari che consentiranno di raccontare i luoghi, le storie e i percorsi eno-gastronomici della regione, anche quelli meno conosciuti. Confindustria Umbria sta, infatti,già pensando a un nuovo “blogger trip” per portare in Internet, attraverso l’esperienza dei blogger, altri scorci di Umbria.
Quello che con il progetto si vuole promuovere è nuovo modo di concepire la promozione coinvolgendo attraverso il marketing territoriale anche le strutture ricettive e le attività enogastronomiche.
L’Umbria, con la realizzazione di questa iniziativa da parte di Confindustria Umbria, ha anticipato altre regioni anche a forte vocazione turistica in cui che progetti simili sono ancora in una fase di elaborazione.
“Abbiamo ottenuto un successo straordinario – ha sottolineato Alessio Carciofi, ideatore e project manager di Umbria on the Blog che è andato oltre le nostre più rosee aspettative, lo testimoniano le continue richieste ed informazioni che giornalmente ci pervengono sia a livello regionale che nazionale”.
 

condividi su: